Il 9 marzo 2022 BPER Banca ha aderito alla Net-Zero Banking Alliance, l’alleanza di settore promossa dalle Nazioni Unite, che mobilita le banche di tutto il mondo nell’impegno di allineare i propri portafogli all’obiettivo di emissioni zero entro il 2050, rafforzando così gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi sul clima.

A seguito dell’adesione, BPER Banca ha definito i primi target di decarbonizzazione dei propri portafogli per alcuni settori prioritari, in linea con le ambizioni della Banca a sostegno della transizione sostenibile.

  • Il primo target, relativo alla Produzione di energia elettrica, prevede una riduzione del 36% dell’intensità emissiva delle controparti in portafoglio.
  • Il secondo target, per il settore Petrolio e gas, mira a una riduzione del 29% delle emissioni finanziate da BPER Banca relative ad imprese operanti nel settore.

La definizione dei target, al 2030, per i due settori si basa su scenari tecnico-scientifici ad hoc e su specifiche analisi delle emissioni di portafoglio, e sottolinea l’impegno della Banca nel favorire soluzioni di sostenibilità.

La Banca prosegue il suo percorso con l’analisi dei settori rilevanti per i propri portafogli e la definizione di target in linea con gli impegni presi verso l’alleanza.

 

Leggi il comunicato stampa della Banca sulla definizione dei Target.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla consultazione del sito UNepfi.

Vuoi rimanere aggiornato?