Composizione dell'Organismo di Vigilanza

L’OdV, che si avvale del supporto di un Segretario, è composto da tre componenti:
  • due professionisti esterni dotati delle necessarie competenze, tra i quali è individuato il Presidente dell'Organismo stesso;
  • un dipendente della Banca, dotato di adeguate competenze specialistiche, che non ricopre incarichi dirigenziali nella Banca stessa.
L’OdV è dotato di un sistema di comunicazione interna per:
  • agevolare la segnalazione di situazioni non conformi al Modello e al Codice Etico e di ogni informazione rilevante ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
  • ottenere tempestivamente dagli Organi Aziendali, dalle Unità Organizzative e dal personale della Banca le informazioni, i dati ed i documenti necessari per lo svolgimento dell'attività di vigilanza.
L’OdV è inoltre destinatario di specifici flussi, sia di carattere periodico che a richiesta, trasmessi dalle competenti strutture interne della Banca.

L’Organismo di Vigilanza di Capogruppo svolge un’attività di coordinamento degli Organismi di Vigilanza delle Società destinatarie delle Direttive di Gruppo in materia di D.Lgs. 231/2001 (e segnatamente Banco di Sardegna, Bibanca, BPER Credit Management, Optima SIM, BPER Real Estate, Sifà, BPER Factor, Finitalia, BPER Leasing (Sardaleasing) e Arca Fondi SGR, BPER Banca Private Cesare Ponti e Carige Reoco), favorendo il reciproco scambio di informazioni, conoscenze e metodologie.

Salvo eventuali casi di particolare gravità, l’OdV riferisce in merito agli esiti delle proprie attività agli Organi Aziendali in dedicata relazione semestrale che ricomprende – ove necessario – anche proposte di interventi correttivi.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.