rating esg

Il rating ESG (o rating di sostenibilità) è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance.

A testimonianza dell'impegno e del continuo miglioramento del Gruppo in tale ambito, si riportano i rating di BPER Banca: 

Standard Ethics Rating (SER)

Standard Ethics Rating (SER)

 

Standard Ethics è un’agenzia indipendente di rating attiva dal 2004 che promuove i principi standard di sostenibilità e governance emanati dalla Unione Europea, dall'Ocse e dalle Nazioni Unite. 

 

Nel 2023 l'agenzia ha confermato il rating EE+ di BPER Banca  (range da “F ” ad “EEE”).

 

Vai al sito di Standard Ethics->

Sustainable Fitch

Sustainable Fitch

 

I rating ESG di Sustainable Fitch forniscono una valutazione qualitativa e quantitativa dell’impatto di un’entità su questioni ambientali, sociali e di governance, secondo principi e linee guida pubblicati da terze parti.

 

Nel 2023 BPER Banca ha confermato il rating “3” (range da 5 a 1).

 

Vai al sito di Sustainable Fitch->

MSCI ESG Ratings

MSCI ESG Ratings

 

MSCI ESG Research fornisce MSCI ESG Rating alle società pubbliche globali e ad alcune società private su una scala da AAA (leader) a CCC (laggard), in base all'esposizione ai rischi ESG specifici del settore e alla capacità di gestire tali rischi rispetto ai concorrenti.

Nel 2023 BPER Banca ha ricevuto un rating di AA (su una scala AAA-CCC) nell’ambito della valutazione MSCI ESG Ratings.

 

Vai al sito di MSCI ESG Rating ->

S&P Global Sustainable1

S&P Global Sustainable1

Il S&P Global Corporate Sustainability Assessment (CSA) è rivolto alle aziende che cercano di ottenere una valutazione indipendente delle loro prestazioni, attraverso un'ampia gamma di criteri economici, ambientali e sociali specifici del settore.


Nel 2023 BPER Banca ha ottenuto 60 punti nel S&P Global Corporate Sustainability Assessment riflettendo un miglioramento di 7 punti rispetto al 2022.

 

 

Vai al sito di S&P Global->

S&P Global Ratings

S&P Global Ratings

 

"S&P Global Ratings ESG Evaluation" 2023 (rating solicited): la società di rating ha confermato la valutazione "Adequate" (range da "Low" a "Best in Class") a BPER Banca.

 

 

Vai al sito di S&P Global Ratings->

Carbon Disclosure Project (CDP)

CDP (Carbon Disclosure Project)

 

CDP (Carbon Disclosure Project) è un’organizzazione no-profit internazionale che consente alle aziende di dichiarare e rendicontare i propri rischi legati ai cambiamenti climatici e comunicare le proprie performance in campo ambientale agli stakeholder.

 

Nel 2022 BPER Banca ha ottenuto il rating B (range da D- ad A) per la gestione delle tematiche relative al climate change e un upgrade del rating ad A- (range da D- ad A) per l'attività di engagement dei fornitori.

Vai al sito di CDP->

ISS ESG

ISS ESG

 

Il gruppo di società Institutional Shareholder Services ("ISS") sostiene gli investitori e le società nella costruzione di una crescita sostenibile a lungo termine fornendo dati, analisi e approfondimenti di alta qualità.

 

Nel 2023 il rating ISS ESG Corporate di BPER Banca è C- (range da D- ad A+).

Vai al sito di ISS ESG->

Morningstar Sustainalytics

Morningstar Sustainalytics

 

Morningstar Sustainalytics è una società leader nella ricerca, rating e dati ESG che supporta gli investitori di tutto il mondo nello sviluppo e nell'implementazione di strategie di investimento responsabili. 

Nel novembre 2023, BPER Banca ha ricevuto un ESG Risk Rating pari a 14,7 ed è stata valutata da Morningstar Sustainalytics low risk nel subire impatti finanziari significativi derivanti da fattori ESG. In nessun caso il rating di rischio ESG potrà essere interpretato come un consiglio di investimento o un parere di esperti come definito dalla legislazione applicabile. 

Copyright©2023 Morningstar Sustainalytics. All rights reserved. This section contains information developed by Sustainalytics (www.sustainalytics.com). Such information and data are proprietary of Sustainalytics and/or its third party suppliers (Third Party Data) and are provided for informational purposes only. They do not constitute an endorsement of any product or project, nor an investment advice and are not warranted to be complete, timely, accurate or suitable for a particular purpose. Their use is subject to conditions available at https://www.sustainalytics.com/legal-disclaimers.

 

Vai al sito di Sustainalytics ->

Moody ESG

Moody's Analytics

Moody’s Analytics fornisce dati e prospettive affidabili e trasparenti in molteplici aree di rischio - credito; sul clima; sui temi ambientali, sociali e di governance (ESG) – per aiutare gli operatori del mercato a identificare le opportunità e gestire i rischi in continua evoluzione legati alle attività di business.

Nel 2023, la valutazione condotta da MA su BPER Banca ha confermato il rating “Robust” (range da “Weak” ad “Advanced”).

Vai al sito di Moody's Analytics ->

Gli indici ESG in cui è inserita BPER Banca

Gli indici ESG in cui è inserita BPER Banca

MIB ESG (Borsa Italiana): è dedicato alle blue-chip nazionali, con l’obiettivo di raggruppare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche ESG.  L’indice, lanciato nel 2021 da Euronext in collaborazione con Vigeo Eiris, combina la misurazione della performance economica con valutazioni ESG in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

 

Standard Ethics Italian Banks Index: valuta la Sostenibilità delle banche italiane in base a criteri ESG. L’indice tiene conto di diversi fattori, come ad esempio la gestione dei rischi ambientali e sociali, l’etica aziendale e la trasparenza. Il punteggio finale dell’indice consente agli investitori di valutare la sostenibilità delle banche e di fare scelte di investimento più consapevoli e responsabili.

 

Standard Ethics Italian Index: indice di sostenibilità delle società quotate italiane. Come per lo Standard Ethics Italian Banks Index tiene conto per la valutazione diversi fattori ESG.