Piano industriale 2022-2025

La strategia del Gruppo prevede l'evoluzione verso un modello Multi-Specialistico e Capital Light, supportato da una trasformazione tecnologica-digitale che valorizza la scala nazionale del Gruppo e le fabbriche prodotto proprietarie, con canali distributivi specializzati.

Target 2025

~€ 800M

Utile Netto 2025

>5 Mln

Clienti

~50%

Dividend Payout

>10%

RoTe 2025

~3,6%

NPE ratio 2025

Dismissione
perimetro non core:

e liberazione di capitale per oltre 500 M€ da destinare ai business strategici

Valorizzazione delle persone e rinnovamento delle competenze chiave:

>1.450 assunzioni +20% contenuti formativi

Evoluzione tecnologica e operativa

>500 M€ investimenti IT Cost/ Income <58%

Rifocalizzazione verso business a valore:

>100 B€ di AuM >360 M€ di premi annui bancassurance

5 pilastri del piano

Trasformazione del modello di ricavi in ottica “fee based”
Completamento rotazione verso modelli di business «capital light» per incrementare contribuzione delle commissioni su ricavi totali, attraverso:
  1. Rafforzamento posizionamento su comparto bancassurance, con premi protezione previsti in crescita a oltre € 360 mln nel 2025 (vs ca. € 200 mln nel 2021)
  2. Sviluppo e digitalizzazione offerta credito al consumo, con erogato prestiti personali in aumento a ca. € 1,35 mld (da ca. € 900 mln del 2021) e un margine di interesse atteso oltre € 260 mln nel 2025 (da ca. € 160 mln del 2021)
  3. Rafforzamento business advisory e presidio grandi aziende, con stock impieghi Direzione CIB previsto in crescita oltre € 10 mld nel 2025 e ricavi dal segmento in crescita ca. € 105 mln nel 2025.
Partnership tra IT e Business per la trasformazione e la crescita
Il rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica riveste un ruolo fondamentale per supportare la crescita dimensionale del Gruppo e la  trasformazione del modello di business. Previsto un ammontare di investimenti in IT per oltre € 500 mln, in significativo aumento rispetto al precedente piano (€ 210 mln). Previste 4 direttrici per la trasformazione dell’IT:
  1. Architettura applicativa digitale e data centrica
  2. Infrastruttura hybrid cloud
  3. Governance IT centralizzata e agile
  4. Macchina di integrazione industriale
Banca semplice e digitale
Razionalizzazione della rete di sportelli accompagnata da una semplificazione dei processi da realizzarsi attraverso una maggiore digitalizzazione e adeguamento dei modelli di servizio alla clientela in ottica omnicanale. Gli interventi previsti in tale ambito sono:
  1. Digitalizzazione dell’offerta: rafforzamento dell’offerta digitale sviluppata sulla base delle esigenze della clientela con l’obiettivo di incrementare progressivamente il numero di prodotti venduti attraverso canali digitali/ self, dall’attuale 5% a oltre il 40% al 2025.
  2. Razionalizzazione footprint: ridimensionamento del 29% della rete filiali (previsti a regime ca. 1.500 sportelli), abilitata dalla progressiva digitalizzazione dell’offerta e dal parallelo sviluppo/rafforzamento di canali distributivi specializzati (centri imprese, centri private).
  3. Semplificazione interna: focus sulla customer experience e l’incremento del tempo commerciale a disposizione delle filiali.

Trasformazione del modello di ricavi in ottica “fee based”

Lo facciamo valorizzando la scala dimensionale acquisita e le fabbriche prodotto proprietarie, attraverso il nostro nuovo modello di business focalizzato su queste attività principali:

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Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

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1. Potenziamento del modello di
Banca multi-specialista con scala nazionale.

Lo facciamo valorizzando la scala dimensionale acquisita e le fabbriche prodotto proprietarie, attraverso il nostro nuovo modello di business focalizzato su queste attività principali:

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2.Trasformazione del modello di ricavi
in ottica “fee based”.

Completamento della rotazione verso modelli di business «capital light» per incrementare la contribuzione delle commissioni su ricavi totali, attraverso:

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3. Partnership tra IT e Business
per la trasformazione e la crescita.

Il rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica riveste un ruolo fondamentale per supportare la crescita dimensionale del Gruppo e la  trasformazione del modello di business.

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4. Persone al centro.

Omogeneizzazione della cultura aziendale e valorizzazione del capitale umano grazie a piani di formazione, nuovi percorsi di carriera e nuovi ambienti/modelli di lavoro.

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5. Banca digitale e semplice

Razionalizzazione della rete di sportelli accompagnata da una semplificazione dei processi da realizzarsi attraverso una maggiore digitalizzazione e adeguamento dei modelli di servizio alla clientela in ottica omnicanale. Gli interventi previsti in tale ambito sono:

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3 Leve trasversali

ESG
Infusion

Nuovo modello di innovazione

De-risking e presidio del credito

BPER e-volution

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FY23 Consolidated Results

08/02/2024

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BPER Group FY23 Consolidated Results (mp3) - Italiano

08/02/2024

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