Titolo

Andrea Mascetti si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano.

Avvocato, specializzato nell'ambito del Diritto Civile, Amministrativo e dei profili applicativi del D.Lgs. 231/2001, inizia il suo percorso professionale collaborando con lo Studio Associato Legale Tributario (SALT), associato a Ernst&Young, per poi fondare lo Studio Legale Mascetti.

Ha maturato una pluriennale esperienza nel diritto commerciale e societario e nelle materie attinenti ai diritti reali, oltre che in alcune aree della responsabilità civile e del diritto del lavoro, e in materia di diritto amministrativo, sia come consulente per società ed enti pubblici che in qualità di processualista.

Ha ricoperto numerose cariche in qualità di Presidente o componente di Consigli di Amministrazione, Collegi Sindacali, Organismi di Vigilanza e Advisory Board di numerose società, anche estere, quotate e no, attive prevalentemente nel settore industriale, energetico, healthcare, finanziario e bancario. Tra queste si segnalano le attuali cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Finlombarda; Consigliere di Proger S.p.A.; Componente del Collegio Sindacale di Volvo Construction Equipment Italia S.p.A. e Haier Europe Trading S.r.l.; Componente dell'Organismo di Vigilanza di Enel S.p.A.

Nel più recente passato è stato, tra l'altro, Consigliere di Amministrazione di Italgas S.p.A.  Presidente dell'Assemblea dei Partecipanti del Fondo di Investimento Alternativo Amundi Progetto Italia; Presidente del Consiglio di Amministrazione di Nord Energia S.p.A.

Ha altresì rivestito la carica di componente della Commissione Centrale di Beneficenze di Fondazione Cariplo dove ha coordinato la Commissione Arte e Cultura. Dal 2022, fa parte dell’Advisory Board di Valore Italia, Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale. Dal 2021, è componente del Consiglio Generale della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.