Piano industriale 2022-2025
La strategia del Gruppo prevede l'evoluzione verso un modello Multi-Specialistico e Capital Light, supportato da una trasformazione tecnologica-digitale che valorizza la scala nazionale del Gruppo e le fabbriche prodotto proprietarie, con canali distributivi specializzati.
Target 2025
~€ 800M
Utile Netto 2025
>5 Mln
Clienti
~50%
Dividend Payout
>10%
RoTe 2025
~3,6%
NPE ratio 2025
Dismissione
perimetro non core:
e liberazione di capitale per oltre 500 M€ da destinare ai business strategici
Valorizzazione delle persone e rinnovamento delle competenze chiave:
>1.450 assunzioni +20% contenuti formativi
Evoluzione tecnologica e operativa
>500 M€ investimenti IT Cost/ Income <58%
Rifocalizzazione verso business a valore:
>100 B€ di AuM >360 M€ di premi annui bancassurance
I 5 pilastri del piano
I 5 pilastri del piano
- Rafforzamento posizionamento su comparto bancassurance, con premi protezione previsti in crescita a oltre € 360 mln nel 2025 (vs ca. € 200 mln nel 2021)
- Sviluppo e digitalizzazione offerta credito al consumo, con erogato prestiti personali in aumento a ca. € 1,35 mld (da ca. € 900 mln del 2021) e un margine di interesse atteso oltre € 260 mln nel 2025 (da ca. € 160 mln del 2021)
- Rafforzamento business advisory e presidio grandi aziende, con stock impieghi Direzione CIB previsto in crescita oltre € 10 mld nel 2025 e ricavi dal segmento in crescita ca. € 105 mln nel 2025.
- Architettura applicativa digitale e data centrica
- Infrastruttura hybrid cloud
- Governance IT centralizzata e agile
- Macchina di integrazione industriale
- Digitalizzazione dell’offerta: rafforzamento dell’offerta digitale sviluppata sulla base delle esigenze della clientela con l’obiettivo di incrementare progressivamente il numero di prodotti venduti attraverso canali digitali/ self, dall’attuale 5% a oltre il 40% al 2025.
- Razionalizzazione footprint: ridimensionamento del 29% della rete filiali (previsti a regime ca. 1.500 sportelli), abilitata dalla progressiva digitalizzazione dell’offerta e dal parallelo sviluppo/rafforzamento di canali distributivi specializzati (centri imprese, centri private).
- Semplificazione interna: focus sulla customer experience e l’incremento del tempo commerciale a disposizione delle filiali.
Trasformazione del modello di ricavi in ottica “fee based”
Lo facciamo valorizzando la scala dimensionale acquisita e le fabbriche prodotto proprietarie, attraverso il nostro nuovo modello di business focalizzato su queste attività principali:
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1. Potenziamento del modello di
Banca multi-specialista con scala nazionale.
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- Wealth Management e Asset Management
- Bancassurance
- CIB (Corporate & Investment Banking)
- Credito al Consumo
2.Trasformazione del modello di ricavi
in ottica “fee based”.
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3. Partnership tra IT e Business
per la trasformazione e la crescita.
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- Architettura applicativa digitale e data centrica
- Infrastruttura hybrid cloud
- Governance IT centralizzata e agile
- Macchina di integrazione industriale
4. Persone al centro.
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- Riduzione e rinnovamento della forza lavoro
- Sviluppo del capitale umano, attraverso
- Nuovo modello di workplace
5. Banca digitale e semplice
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3 Leve trasversali
ESG
Infusion
Nuovo modello di innovazione
De-risking e presidio del credito
BPER e-volution
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