Titolo

Elena Beccalli si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È Preside e Professore Ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative della medesima Università Cattolica del Sacro Cuore.

È stata Consigliere di Amministrazione, Presidente del Comitato Rischi e Presidente del Comitato di Vigilanza e Controllo del Credito Valtellinese S.p.A.

Dal 2021 è Consigliere di Amministrazione di BPER Banca S.p.A., presso la quale ha ricoperto, dal 2021 all’aprile 2024, la carica di Presidente del Comitato Parti Correlate e Membro del Comitato Controllo e Rischi.

Tra gli incarichi associativi è attualmente Presidente dell’Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF), membro del Comitato scientifico della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontificie e membro del Comitato scientifico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Milano.

A livello internazionale è attualmente Research Associate presso il “Centre for Analysis of risk and regulation” della London School of Economics e Academic Fellow presso il “Centre for Responsible Banking & Finance” della University of St Andrews.

Tra gli incarichi istituzionali, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è attualmente Direttore del centro di ricerca sul credito cooperativo, Coordinatore della Commissione strategie di ricerca, Direttore del Master universitario internazionale di secondo livello in Credit Risk Management, Membro del comitato scientifico del Laboratorio analisi monetaria, del Centro di ricerca sulla cooperazione e sul nonprofit e del Centro di ricerca per la formazione in campo finanziario, Membro del Comitato Direttivo del Dottorato di ricerca in “Economia e finanza”.

A livello accademico ha inoltre ricoperto, in passato, ulteriori incarichi sia in ambito nazionale che internazionale.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.