BPER Banca è stata Presenting Sponsor del 36° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Maschile (24-28 aprile 2024) e del 35° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Femminile (2-5 maggio 2024) in programma presso i padiglioni della Fiera di Rimini.  

Una partnership che ha confermato e rafforzato il nostro impegno nel sostenere una disciplina sempre più seguita e promotrice di importanti valori quali collaborazione, spirito di gruppo, disciplina personale e rispetto delle regole.  
Crediamo fortemente che lo sport sia una palestra d'impegno e di crescita umana, capace di coinvolgere collettività e famiglie in un percorso di crescita educativa e sociale.

Gli Europei di Ginnastica Artistica 

Nel 2024 gli Europei di Ginnastica Artistica sono tornati in Italia dopo l’appuntamento di Milano 2009, quando però vennero assegnati solo i titoli individuali e non quelli a squadre. Un appuntamento che è stato importantissimo: i Campionati Europei hanno rappresentato l'ultima occasione per le squadre nazionali, atlete e atleti di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024. 

A Rimini sono stati presenti per il Campionato Maschile 35 nazioni, per 179 atleti Senior e 137 Junior.

Credits: Ph Simone Ferraro

Credits: Ph Simone Ferraro

BPER Banca all’Expo Gym Village di Rimini 

Siamo stati presenti con il nostro stand all’Expo Gym Village, pronti ad accogliere i fan che hanno potuto vivere l’esperienza di salire sul Podio Premiazioni degli Europei di Ginnastica Artistica 2024 e scattare una foto con la medaglia ufficiale.

I visitatori hanno anche potuto lasciare un messaggio, un augurio, un pensiero sulla ginnastica sul murales "I LOVE GYM" allestito presso il nostro stand. I messaggi più belli sono stati condivisi sui canali social della manifestazione. 

In occasione delle Attività Finali Femminili del 4 e 5 maggio, abbiamo accolto al nostro stand Sophia Campana, che ha incontrato i fan e ha firmato autografi e cartoline.

Iniziative di tutela ambientale
Per garantire un futuro al nostro pianeta dobbiamo cambiare il nostro presente.

All’interno del Gruppo BPER Banca lo facciamo abbattendo i consumi, acquistando prodotti con marchio di qualità ambientale, gestendo al meglio le risorse e supportando progetti che salvaguardano l’ambiente.
Collegamento di esempio
Consumo carta e Digitalizzazione


Efficientamento dei processi di utilizzo della carta e digitalizzazione dei servizi

Energy Management


Efficentamento energetico e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

Mobilità sostenibile

Riduzione delle emissioni derivanti dalla flotta aziendale e dallo spostamento casa-lavoro dei colleghi
Catena di fornitura Green

Acquisto di prodotti con marchio di qualità ambientale.

La presentazione della partnership

Il 25 gennaio si è svolta la presentazione della partnership tra BPER e i Campionati Europei di Ginnastica Artistica. Guarda il video della conferenza stampa.

La presentazione della partnership

Il 25 gennaio si è svolta la presentazione della partnership tra BPER e i Campionati Europei di Ginnastica Artistica. Guarda il video della conferenza stampa.

Credits: Ph Simone Ferraro

BPER Banca per la gestione
sostenibile delle risorse

Progetti Correlati

Icon 11 Icon 2 1 Icon 3 1
Slide 1

BPER Banca Plastic Free

A partire dal 2020 – anno di lancio del progetto - ciascuno dei dipendenti della Banca ha ricevuto una borraccia brandizzata, che funge da valido sostituto delle bottigliette di plastica. A fine 2023 è stata estesa l’iniziativa ai neoassunti portando il numero complessivo di unità consegnate a 20.500. Una borraccia riempita quotidianamente da casa eviterà l’utilizzo – per ciascun dipendente – di circa 220 bottigliette di plastica da mezzo litro all’anno (si considerano i giorni lavorativi), rendendo l’ambiente di lavoro sempre più sostenibile. L’utilità delle borracce è stata maggiormente valorizzata mediante l’installazione nei principali Centri di Direzionali di apposite colonnine di distribuzione dell’acqua. 

Icon 12 Icon 2 2 Icon 3 2
Slide 2

Piantiamola

Per aumentare la sensibilità sulle tematiche ESG abbiamo realizzato una campagna di comunicazione che ha visto nascere 11 Pillole di Sostenibilità per le quali abbiamo avviato o portato avanti azioni concrete. Ogni pillola rappresenta uno degli Obiettivi di Agenda 2030 e contiene suggerimenti pratici e contest, per stimolare azioni virtuose, così come collegamenti e approfondimenti con il Bilancio di Sostenibilità .

Icon 13 Icon 2 3 Icon 3 3
Slide 3

Piantamola di inquinare

Un’iniziativa in collaborazione con Wecity, in cui abbiamo coinvolto circa 500 dipendenti per tre mesi. Tutti coloro che hanno aderito si sono recati nei rispettivi uffici in bici, a piedi o in monopattino, riducendo così di 12 tonnellate di CO2 le emissioni causate dagli spostamenti casa-lavoro.

Icon 14 Icon 2 4 Icon 3 4
Slide 4

Piantiamola di sprecare carta!

Con l’obiettivo di ridurre il consumo di carta evitando documenti stampati, abbiamo coinvolto più di 1.200 filiali (nella prima edizione, nel 2022) che hanno messo in atto comportamenti volti alla dematerializzazione della carta, con un risparmio conseguente di 8.222.883 fogli e 28,94 tonnellate di CO2.

Icon 15 Icon 2 5 Icon 3 5
Slide 5

Vademecum per il Risparmio Energetico

Per dare concretezza alle pillole di sostenibilità abbiamo realizzato un documento, per promuovere comportamenti virtuosi e modificare le abitudini e le azioni sbagliate, senza rinunciare a comfort e servizi, ad esempio ottimizzando l’utilizzo dei dispositivi e degli impianti per la climatizzazione e l’illuminazione.

La gestione dei rischi e delle opportunità climatiche e ambientali

In merito alla valutazione dei rischi ambientali e climatici con impatto finanziario, abbiamo fatto una valutazione del rischio fisico, del rischio di transizione e della carbon footprint dei portafogli crediti (Corporate) e investimenti propri della Banca. Questi studi permettono di valutare le potenziali implicazioni di business dei rischi legati al clima e all'ambiente, e di informare gli stakeholder su come l'organizzazione si stia posizionando alla luce di questi rischi.

Vuoi ricevere aggiornamenti?