Responsabilità nei settori controversi intro

Nell’ambito della gestione etica dei settori controversi di seguito si descrivono le attività implementate dal Gruppo BPER al fine di ridurre gli impatti negativi e valorizzare iniziative a impatto sociale positivo.

Gioco d'azzardo

Lotta al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)

Abbiamo messo in atto iniziative per informare, prevenire, e avviare azioni di contrasto riguardo alla pratica del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e realizzato due Vademecum informativi per prevenire e contrastare i rischi annessi a questa patologia.

Linee guida agli armamenti

Policy sugli armamenti

In relazione alle operazioni di supporto all’import/export di materiali di armamento, abbiamo scelto di dotarci di regole interne per stabilire quali operazioni considerare autorizzabili, senza prevedere un divieto assoluto.

BOX Operazioni in Oro fisico

Operazioni in Oro fisico

Tra i servizi offerti alla clientela la Banca propone il commercio di Oro. BPER Banca commercializza unicamente lingotti d’oro prodotti da raffinerie che possiedono certificazioni internazionali attestanti il rispetto delle  pratiche di due diligence sui propri fornitori e iscritte alla lista del London Good Delivery, riconosciuta a livello internazionale come lo standard di mercato.

 

Viene così garantito che il metallo oggetto di vendita è Conflict Free e rispetta i regolamenti e i codici di comportamento predisposti dai principali enti associativi del settore (LBMA, RJC) e organi internazionali (OCSE); si  garantisce, inoltre, che i fornitori siano dotati di strumenti per il controllo e la valutazione delle filiere di acquisto dell'oro, al fine di combattere possibili forme di reato sia di natura geopolitico-finanziaria (antiriciclaggio, corruzione, finanziamento del terrorismo) sia legati all'abuso dei diritti umani, al genocidio, allo sfruttamento del lavoro minorile o reati contro l'ambiente.