personal Venturelli

Consigliere

Prof.ssa Valeria Venturelli

Nata a Castelfranco Emilia (MO) l'8 settembre 1969

Laureata con lode in Economia Aziendale presso l'Università di Modena, ha approfondito gli studi in Economia e Finanza presso I'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona (Spagna) e conseguito il titolo di Dottore di ricerca (PhD) in "Mercati ed Intermediari Finanziari", presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore universitario di prima fascia, insegna Economia del Mercato Mobiliare (corso di laurea triennale in Economia Aziendale) e  Gestione finanziaria - Modulo Bank Management avanzato (corso della laurea magistrale in Analisi Consulenza e Gestione Finanziaria- ACGF) presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi".

Nella stessa università ha insegnato Economia del mercato mobiliare progredito, Finanza Aziendale M2 - Capital Budgeting, Mercato obbligazionario e dei derivati, Economia degli Intermediari Finanziari, Retail e Private Banking. Ha inoltre insegnato lnvestment Valuation all'Università di Bologna, Banking strategies e Finanza per lo sviluppo all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Dottorato di ricerca in Mercati ed Intermediari finanziari).

Completa l'attività didattica con insegnamenti all'interno di corsi master specialistici.

 L'attività di ricerca scientifica si è indirizzata allo studio degli intermediari e degli strumenti finanziari e si è sviluppata sia con ricerche individuali, sia con la partecipazione e collaborazione con gruppi e centri di ricerca. l principali temi di ricerca per i quali è autrice di numerose pubblicazioni, con partecipazione a convegni nazionali e internazionali, sono i seguenti: modelli di business bancari, morfologia dei sistemi finanziari, rapporto tra sviluppo del sistema finanziario e crescita economica, finanziamento di PMI e startup innovative.

 Attualmente afferisce al Dipartimento di Economia Marco Biagi, al centro di ricerca CEFIN (Centro studi banca e finanza) e al centro interdipartimentale di ricerca industriale Softech-ICT. Dall’agosto 2013 è membro del Collegio dei Docenti della Scuola internazionale di dottorato in Relazioni di lavoro, promossa dalla Fondazione Marco Biagi con la partecipazione del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Modena. Ha inoltre collaborato, tra gli altri, con la Regione Emilia Romagna, l'Ente per gli studi monetari, bancari e finanziari Luigi Einaudi, l'Associazione Bancaria Italiana, Confindustria Modena e la Fondazione Democenter-Sipe.

 Attualmente ricopre la carica di Consigliere di BPER Banca S.p.A.

È altresì Presidente del Comitato Amministratori Indipendenti e Componente del Comitato Controllo e Rischi della Banca.