paragrafo sostenibilita

BPER Banca promuove da sempre iniziative e progettualità ad alto ritorno sociale. La ricerca di ampliamento del proprio network di riferimento, la volontà di lavorare in partnership al fianco di realtà socialmente impegnate si evince anche dalle numerose partecipazioni attivate con enti e associazioni.

Una delle principali partnership è quella con Il Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo. Nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

titolo partnership

blocco foto partnership

FEDUF supporta gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado nella realizzazione di eventi con studenti per parlare di educazione alla “cittadinanza economica” e per sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del denaro, del suo uso e dell’importanza del risparmio nell’ottica di una cittadinanza attiva e consapevole.

Associazione senza scopo di lucro impegnata nella promozione e nello sviluppo della Responsabilità Sociale d’Impresa. Il suo obiettivo è favorire in Italia e in Europa processi orientati alla Sostenibilità, stimolando le imprese associate a tradurre la propria tensione all’innovazione verso esperienze di leadership di competitività sostenibile.

Fondazione Sodalitas nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di imprese e manager. La Fondazione è stata la prima realtà a promuovere la Sostenibilità d’Impresa in Italia, contribuendo all’evoluzione del ruolo dell’impresa come attore sociale e non solo economico, nonché la prima realtà capace di sostenere la crescita del settore Nonprofit italiano, mettendo al servizio della società civile i punti di forza della cultura d’impresa.

Il CSR Manager Network è l’associazione italiana dei professionisti che presso ogni tipo di organizzazione (imprese, fondazioni d’impresa, società professionali, P.A., enti non profit, associazioni di categoria) si dedicano alle politiche di CSR e di sostenibilità.

Network di oltre 40 imprese modenesi di vari settori e dimensioni, che si pone l’obiettivo di promuovere principi e pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa. Le attività dell’associazione prevedono eventi pubblici per la promozione della CSR e laboratori per sperimentare modalità di lavoro in partnership per la co-progettazione di azioni di responsabilità sociale.

Prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda. La mission è supportare e accrescere la rappresentanza dei talenti femminili nelle posizioni di vertice, attraverso azioni tangibili e concrete, promuovendo quindi l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

I Gruppi di lavoro coadiuvano l’attività dell’Associazione attraverso l’esame tecnico delle principali tematiche connesse all’operatività bancaria. BPER Banca partecipa ai Gruppi di lavoro dell’Associazione Bancaria Italiana riguardanti le tematiche della Sostenibilità e Climate Change.

box lanci partnership

Il nostro impegno

Gestione della responsabilità sociale

Scopri come comunichiamo il lavoro svolto sui temi della Sostenibilità.

Vai alla sezione

Policy

Scopri i pilastri su cui poggia il nostro lavoro, contenuti nel Codice Etico.

Vai alla sezione