paragrafo fornitori

I principi che stanno alla base delle relazioni che intratteniamo con i Clienti caratterizzano anche gli accordi commerciali che intraprendiamo con i nostri Fornitori: ci impegniamo quindi a sviluppare collaborazioni durevoli improntate alla correttezza ed equità.

Alla base della nostra scelta dei Fornitori c’è la necessità di garantire ai Clienti interni la disponibilità di prodotti e servizi in grado di soddisfare al meglio le loro esigenze: vengono selezionati quindi soggetti che garantiscano il miglior equilibrio tra il prezzo e la qualità della prestazione nonché in grado di soddisfare le aspettative della Banca in materia di responsabilità sociale e ambientale.

Il rapporto con i Fornitori deve essere letto in una duplice ottica: da un lato, sono necessarie attenzione e correttezza nei loro riguardi, perché questo significa dar loro modo di crescere e svilupparsi, ma anche di sostenere le economie dei territori nei quali sono ubicati. Dall’altro lato, in un’ottica di equità, bisogna attivare un confronto che vada oltre la semplice richiesta del miglior rapporto qualità-prezzo, chiedendo quindi ai nostri Fornitori di operare secondo criteri etici e sostenibili.

Ai Fornitori viene anche richiesto il pieno rispetto delle norme a tutela dei diritti dei lavoratori e della normativa specifica sulla sicurezza e salute sul lavoro.  All’atto del conferimento di un ordine o della stipula di un contratto, essi vengono informati del fatto che BPER Banca ha adottato un Codice Etico, di cui viene richiesta accettazione ed impegno al rispetto dei principi sanciti.

blocco fornitori

Acquisti e Sostenibilità

La Capogruppo guarda con attenzione alle caratteristiche di Sostenibilità dei propri Fornitori. Per questo è stata realizzata un’indagine sui primi 30 fornitori del Gruppo al fine di riscontrare il loro rispetto dei requisiti sociali e ambientali. Inoltre, sono in corso attività in collaborazione con il Consorzio ABC (Consorzio di assicurazioni e banche) che si occupa di supportare la funzione acquisti nei vari ambiti di attività, per approfondire la possibilità di implementare un rating di Sostenibilità sui Fornitori.

blocco lancio sezioni - fornitori

Gli altri stakeholder