Le nostre risorse

Nel Gruppo BPER le persone sono al centro del nostro progetto imprenditoriale. Per questo progettiamo percorsi che valorizzino il loro talento, il benessere tra vita privata e lavoro, lo sviluppo di competenze, garantendo sempre un ambiente in cui tutte abbiano le stesse opportunità.

20.251

Totale dipendenti

Più di 1 Mln

Ore di Formazione erogate

Top Employer 2024

Certificazione

99% Dipendenti

a tempo indeterminato

47% Donne

Sul totale Dipendenti

24,42%

Dirigenti Donne*

Titolo


* Calcolato sulle società consolidate integralmente.25,83% se si considera l'obiettivo di Piano Industriale, ovvero il dato di Gruppo esclusa Arca SGR.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Valorizzazione del talento
e della diversità

Formazione e sviluppo professionale

Poniamo grande attenzione alla formazione e all'aggiornamento professionale dei dipendenti. Le attività formative hanno come obiettivo l'aggiornamento delle conoscenze tecniche e lo sviluppo delle competenze manageriali delle diverse professionalità presenti in azienda, oltre ad accompagnare i progetti di cambiamento che stanno trasformando il nostro Gruppo.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.
Formazione

Nel 2023 sono state erogate più di 1 milione di ore di formazione mentre il numero di ore medie di formazione per dipendente è stato pari a 53, con una media pro capite di 54 per le donne e 52 per gli uomini.

Valutazione e sviluppo delle competenze

È attivo un processo di gestione delle performance, con un percorso di valutazione e sviluppo della carriera delle persone.

Le iniziative per le nostre persone

Da anni, sviluppiamo campagne di comunicazione e iniziative per coinvolgere le nostre persone in ambito ESG,
pari opportunità, sviluppo professionale, Diversity & Inclusion.

A pari merito

È il programma aziendale per valorizzare l'unicità e promuovere l'inclusione attraverso azioni concrete e programmi che garantiscano a tutte le persone pari opportunità sulla base del merito e delle aspirazioni.

Progetti Correlati

Icon 11 Icon 2 1 Icon 3 1
Slide 1

BPER Banca Plastic Free

Per ridurre il consumo di plastica, dentro e fuori i luoghi di lavoro, abbiamo fornito a più di 3 mila dipendenti una borraccia brandizzata. Ogni dipendente consuma ogni anno circa 220 bottigliette di plastica da mezzo litro: dal 2020 a oggi sono quasi 20.000 le borracce distribuite che, riempite da casa,contribuiscono a rendere il nostro ambiente sempre più sostenibile e plastic-free.

Icon 12 Icon 2 2 Icon 3 2
Slide 2

Piantiamola

Per aumentare la sensibilità sulle tematiche ESG abbiamo realizzato una campagna di comunicazione che ha visto nascere 11 Pillole di Sostenibilità per le quali abbiamo avviato o portato avanti azioni concrete. Ogni pillola rappresenta uno degli Obiettivi di Agenda 2030 e contiene suggerimenti pratici e contest, per stimolare azioni virtuose, così come collegamenti e approfondimenti con il Bilancio di Sostenibilità .

Icon 13 Icon 2 3 Icon 3 3
Slide 3

Piantiamola di inquinare!

Un’iniziativa in collaborazione con Wecity, in cui abbiamo coinvolto circa 500 dipendenti per tre mesi. Tutti coloro che hanno aderito si sono recati nei rispettivi uffici in bici, a piedi o in monopattino, riducendo così di 12 tonnellate di CO2 le emissioni causate dagli spostamenti casa-lavoro.r promuovere la mobilità sostenibile tra i dipendenti, incoraggiati a recarsi al lavoro in bicicletta, a piedi o in monopattino.

Icon 14 Icon 2 4 Icon 3 4
Slide 4

Piantiamola di sprecare carta!

Con l’obiettivo di ridurre il consumo di carta evitando documenti stampati, abbiamo coinvolto più di 1.200 filiali (nella prima edizione, nel 2022) che hanno messo in atto comportamenti volti alla dematerializzazione della carta, con un risparmio conseguente di 8.222.883 fogli e 28,94 tonnellate di CO2.

Icon 15 Icon 2 5 Icon 3 5
Slide 5

Vademecum per il Risparmio Energetico

Per dare concretezza alle pillole di sostenibilità abbiamo realizzato un documento, per promuovere comportamenti virtuosi e modificare le abitudini e le azioni sbagliate, senza rinunciare a comfort e servizi, ad esempio ottimizzando l’utilizzo dei dispositivi e degli impianti per la climatizzazione e l’illuminazione.

Salute e sicurezza
La politica adottata dal Gruppo BPER per assicurare che ogni lavoratore operi in salute e sicurezza è stata delineata tenendo conto dei seguenti principi:
Collegamento di esempio
Tutela della salute e integrità psicofisica dei lavoratori, in base alla definizione della salute data dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, che integra tale concetto con quello di benessere del lavoratore, attraverso la predisposizione di spazi di lavoro, attrezzature e processi di elevata qualità.
Valutazione dei “fattori di rischio” e delle “condizioni di rischio” sulla base di quanto prescritto dal D.Lgs. n. 81/08.
Perseguimento del “principio di precauzione” sulla base di quanto prescritto dall’art.15 del D.Lgs. n. 81/08, e dall’art. 2087 del Codice civile, mirando alla predisposizione di misure aziendali volte a migliorare il “benessere” dei lavoratori al di là delle previsioni normative.

Welfare aziendale

Benefit per i quali l’azienda sostiene il costo

Tra questi: fondo pensione integrativo, previdenza complementare, polizza sanitaria e dentaria, Long Term Care, coperture per rischi da infortuni, buoni pasto in formato elettronico, buoni regalo e condizioni al personale.
Benefit messi a disposizione

Il dipendente può acquisirli per sé o per i propri familiari utilizzando il cosiddetto Credito Welfare, come: rimborso spese di istruzione e assistenza familiari, zainetti sanitari integrativi, versamenti al fondo pensione, rimborso abbonamenti mezzi pubblici, acquisto buoni spesa e benzina, voucher per attività ricreative, sportive, culturali ecc.
Mobilità sostenibile

Un’area presente all’interno del Piano Welfare, per coniugare il benessere delle persone con l’attenzione all’ambiente delle città nelle quali vivono e lavorano, che raggruppa le informazioni, le iniziative e le convenzioni in tema di mobilità.

Cresci con noi, entra nel Gruppo BPER Banca.