Dipendenti
Menù di Navigazione
ist-flip-element
I cinque principi di BPER Banca
BPER Banca è vicina alle persone, alla realtà, alla vita concreta e capace di guardare lontano. Un’identità precisa che si basa su cinque principi, emersi da un lungo lavoro di condivisione fra i dipendenti, che rappresentano il nostro modo di agire.
Collaborazione
Creiamo relazioni vere, con voglia di crescere e condividere.
Coraggio
Non ci tiriamo mai indietro e non ci nascondiamo.
Coscienza
Agiamo sempre con onestà e integrità verso colleghi e clienti.
Dialogo
Siamo sempre pronti al confronto e al dialogo.
Risultato
Raggiungiamo obiettivi con pragmatismo.
ist-paragraph-big-template-k
I successi che abbiamo raggiunto sono il risultato dell’armonizzazione e dello sforzo comune delle risorse più importanti che abbiamo: i nostri Dipendenti. Da sempre ne siamo convinti e per questo ci impegniamo al massimo nella valorizzazione del capitale umano. Abbiamo sviluppato percorsi specialistici tesi a valorizzare e accrescere le competenze professionali e personali. Vogliamo favorire la crescita umana, la collaborazione proattiva, la formazione continua e creare un ambiente dove le persone possano trovarsi bene e collaborare sempre insieme.
ist-list-element-dropdown-template-k
Politiche per il Personale e Welfare
Abbiamo a cuore i nostri Dipendenti e lo dimostriamo trattando con la massima serietà e correttezza la gestione del rapporto di lavoro. Per mantenere questi presupposti garantiamo il rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, sulla base di quanto previsto dal Codice Etico di BPER Banca e consideriamo la diversità una fonte di ricchezza. Desideriamo fortemente il benessere delle nostre risorse: per questo abbiamo sviluppato una serie di iniziative di Welfare che mettiamo a disposizione di tutti i dipendenti.
L’aggiornamento professionale dei Dipendenti è di fondamentale importanza. Per questo, nel 2017, sono state erogate attività formative che hanno avuto come obiettivo l’aggiornamento delle conoscenze tecniche e lo sviluppo delle competenze manageriali delle diverse professionalità presenti nella Banca. Nel 2017 sono state erogate oltre 560.000 ore di formazione al personale del Gruppo, con una media di 48 ore per dipendente.
La crescita e l’evoluzione gestionale della Banca si traducono, spesso, nell’opportunità per le persone di “muoversi” all’interno dell’organizzazione e di acquisire conoscenze e competenze. Trasferimenti, cambi di mansione, spostamenti sul territorio sono spesso occasione per il dipendente per progredire nel suo percorso di crescita e di carriera, oltre ad essere funzionali al presidio delle posizioni organizzative della Banca.
È stato predisposto un solido processo di governance al fine di regolare le attività di definizione, implementazione e gestione delle politiche retributive. Tale processo prevede il coinvolgimento, a diversi livelli e in funzione delle proprie aree di competenza, di molteplici organi e funzioni aziendali.
Sempre centrali rimangono le attività di comunicazione interna e di coinvolgimento dei Dipendenti nella promozione della cultura e dei valori aziendali e nella diffusione degli obiettivi e delle politiche della Banca. Il 2017 è stato caratterizzato dalla celebrazione dei 150 anni di BPER Banca: un’occasione per rafforzare il nuovo posizionamento e identità della Capogruppo anche nei confronti dei suoi dipendenti.
La valorizzazione delle risorse femminili e la parità di genere rappresentano principi morali fondamentali, oltre che importanti strumenti di competitività e successo nel business. Per questo abbiamo sviluppato una serie di progetti gestionali e organizzativi per valorizzare il merito e agevolare il work-life balance. La popolazione aziendale è equilibrata per presenza maschile e femminile.
Durante il 2017 è stato ampliato il piano Welfare offerto ai Dipendenti, con l’intento di fornire servizi e prodotti che tengano conto delle diverse necessità personali e familiari. L’offerta di servizi welfare si sviluppa negli ambiti dell’assistenza sanitaria integrativa, dei servizi di assistenza ai familiari, della previdenza complementare, dell’ istruzione ed educazione e dei servizi legati al tempo libero, cultura e attività ricreative.
I temi legati alla mobilità sostenibile si inseriscono all’interno del nostro Piano Welfare. Favorendo la gestione degli spostamenti casa-lavoro attraverso l’uso di modalità di trasporto più sostenibili riusciamo a coniugare il benessere delle nostre persone con l’attenzione all’ambiente delle città nelle quali viviamo e lavoriamo.
La politica adottata dalla Banca per assicurare che ogni suo Dipendente possa godere del diritto alla salute e alla sicurezza è stata delineata tenendo conto dei seguenti principi: perseguire la tutela della salute ed integrità psicofisica dei lavoratori, anche attraverso la predisposizione di spazi di lavoro, attrezzature e processi di elevata qualità; perseguire la valutazione dei “fattori di rischio” e delle “condizioni di rischio” e il “principio di precauzione”, mirando alla predisposizione di misure aziendali volte a migliorare il benessere dei lavoratori al di là delle previsioni normative.
Nel corso del 2017 sono proseguite le negoziazioni relative a procedure sindacali connesse ad alcune fra le più importanti operazioni straordinarie previste dal Piano Industriale 2015-2017. La sempre maggior difficoltà e complessità nella gestione, determinata da uno scenario economico, sociale e politico reso ancora più instabile dalle difficoltà del settore creditizio, non ha impedito il proficuo confronto tra le parti grazie al quale si è giunti comunque alla sottoscrizione di intese di rilievo. Il confronto con le organizzazioni sindacali, nel corso del 2017, ha permesso di continuare l’estensione del Piano Welfare di BPER Banca e delle altre Società del Gruppo e il potenziamento informatico del relativo portale.
ist-block-section-with-icon-template-k
Gli altri stakeholder
Vuoi rimanere aggiornato?
- Dipendenti
- Dialogo con gli stakeholder
- Sostenibilità
- Homepage
- istituzionale