paragrafo dialogo

Coinvolgere gli stakeholder per strutturare strategie che rispondano ai loro reali bisogni è un punto fermo per BPER Banca: il dialogo e l’ascolto sono infatti alla base del nostro lavoro.

Il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni in questa direzione ci ha portato ad adottare una molteplicità di strumenti e canali per attivare una comunicazione aperta con i diversi soggetti, ascoltare le loro istanze e cogliere le loro aspettative rispetto al nostro operato.

È stato avviato quindi un percorso di engagement strutturato per coinvolgere, in maniera progressiva, tutti gli stakeholder. Dall’analisi delle risposte si è potuto valutare l’allineamento tra il posizionamento strategico dell’azienda e le aspettative del proprio contesto di riferimento, per prevenire rischi e cogliere opportunità nell’ambito della Sostenibilità.

box lancio clienti

Clienti

All’interno dell’indagine annuale di Customer Satisfaction, sono state poste domande relative alla Sostenibilità economica, ambientale e sociale. Inoltre, nel 2016, erano stati organizzati Focus con clienti del Terzo Settore al fine di avviare un percorso di ascolto atto a ottimizzare prodotti e servizi dedicati e ad avviare percorsi condivisi.

box lancio Dipendenti

Dipendenti

È stata fatta un’indagine di clima a livello di Gruppo: all’interno del questionario sono state inserite alcune domande inerenti alle attività di Responsabilità Sociale implementate e altre sul tema del Piano Industriale in fase di definizione (2018-2020).

box lancio fornitori

Fornitori

È stato erogato un questionario online con domande su dieci temi relativi alla Sostenibilità e in cui è stato richiesto di scegliere i tre reputati più importanti. Per ognuno di questi tre temi è stato chiesto di classificare in ordine di importanza cinque obiettivi che la Banca avrebbe potuto perseguire nei suoi sforzi futuri.

box lancio comunità

Comunità

È stato erogato un questionario online ad Associazioni di categoria, ONG, Associazioni con domande su dieci temi relativi alla Sostenibilità e in cui è stato richiesto di scegliere i tre reputati più importanti. Per ognuno di questi tre temi è stato chiesto di classificare in ordine di importanza cinque obiettivi che la Banca avrebbe potuto perseguire nei suoi sforzi futuri.

blocco lancio finale dialogo

Vedi anche