personal Marracino

Consigliere

Dott.ssa Roberta Marracino

Nata a Udine (UD) il 17 dicembre 1967

Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste.

Possiede un Master in International Business conseguito presso la MIB School of Management di Trieste.

Ha maturato una pluriennale esperienza nell’ambito della consulenza strategica e del settore finanziario, nell’analisi e valutazione dei rischi nei paesi sviluppati ed emergenti, nella gestione di progetti strategici, affari istituzionali, corporate reputation e comunicazione d’impresa.

Dal 1° ottobre 2018 è Head of Business Innovation & Market Management in Zurich Insurance con la responsabilità di stimolare e guidare l’innovazione in Italia e coordinare le attività di retail market management, analisi di mercato e client proposition.

Da giugno 2014 a settembre 2018 è stata Executive Director dell’Area Studi, Comunicazione ed Education to Export di Sace S.p.A., a diretto riporto dell’Amministratore Delegato.

Dal 2003 al 2014 è stata Direttore Ricerca e Comunicazione, Area Mediterranea (Italia, Turchia, Grecia, Iberia) di McKinsey & Company.

Dal 2009 al 2014 è stata Consigliere di Amministrazione e Membro del Comitato esecutivo di Valore D – Associazione che raggruppa oggi circa 150 aziende con il comune obiettivo di eliminare le barriere alla crescita del talento femminile.

Dal 2000 al 2002 è stata Responsabile Analisi Strategica – Divisione Marketing Strategico di Banca Nazionale del Lavoro.

Dal 1998 al 2000 è stata Responsabile Information Center e Analisi Strategica di Gemini Consulting (Gruppo Cap Gemini).

Ha maturato, inoltre, le seguenti esperienze:

- Research and Information Manager in McKinsey & Company, dal 1996 al 1998, dopo una esperienza di Analista banche e istituzioni finanziarie dal 1994 al 1996;

- Specialista di Marketing in Cassa di Risparmio di Gorizia S.p.A. dal 1992 al 1994.

 

Attualmente ricopre la carica di Consigliere di BPER Banca S.p.A.

È altresì Componente del Comitato per le Nomine e del Comitato per le Remunerazioni della Banca.