personal Barbieri

Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione

Dott. Riccardo Barbieri



Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari.

E’ abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed è iscritto nel registro dei Revisori Legali. Master Luiss Management in Amministrazione, Controllo di gestione e Finanza delle PMI.

Opera nel campo della finanza d’impresa, con specializzazione nella forma cooperativa, occupandosi da vent’anni del sistema delle garanzie ed in particolare dei confidi, come direttore generale di Fidicoop Sardegna e componente del comitato tecnico dell’Assoconfidi.

Partecipa ai tavoli della Regione Sardegna in ambito finanziario, tra questi nel 2007 ha fatto parte del Tavolo di lavoro sul Credito agrario in Sardegna e nel 2017 del Tavolo tecnico con ABI e Regione che ha condotto alla stipula del protocollo d’intesa sul pegno rotativo.

Dal novembre 2017 è coordinatore del gruppo di lavoro sulla Finanza presso Anfir (associazione nazionale delle finanziarie regionali), dove da luglio 2009 è membro del Comitato Direttivo.

Dal 2018 ricopre la carica di Consigliere ed è stato componente del Comitato esecutivo (fino al 2021) di BPER Banca S.p.A.

È stato Consigliere di Amministrazione di Banco di Sardegna S.p.A., facendo parte del Comitato Controllo e Rischi (dal 2016 al 2018); Consigliere di Amministrazione di Sfirs S.p.A., finanziaria regionale soggetta alla vigilanza di Banca d’Italia (dal 2016 al 2019) e Consigliere (dal 2004 al 2008) e, successivamente Vice Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari (dal 2011 al 2016).

Ha svolto e svolge docenze in materia di finanza d’impresa nell’ambito di corsi accademici e master organizzati da Università ed altri Enti.