rating esg

Il rating ESG (o rating di sostenibilità) è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance.

A testimonianza dell'impegno e del continuo miglioramento del Gruppo in tale ambito, si riportano i rating di BPER Banca: 

Carbon Disclosure Project (CDP)

Carbon Disclosure Project (CDP)

Carbon Disclosure Project è un'organizzazione no-profit internazionale che consente alle aziende di dichiarare e rendicontare i propri rischi legati ai cambiamenti climatici. Comunicare le proprie performance in campo ambientale agli stakeholder ha una notevole rilevanza, in quanto gli investitori e le istituzioni finanziarie valutano positivamente l'inclusione dei rischi legati ai cambiamenti climatici nelle politiche aziendali. I dati CDP sono utilizzati da e per il mercato finanziario, le iniziative politiche e la società civile e il processo annuale di divulgazione e punteggio ambientale di CDP è ampiamente riconosciuto come il gold standard di trasparenza ambientale aziendale a livello mondiale. 

Nel 2021 BPER, ha ottenuto il rating B (il rating ha classificazioni che vanno da A a D).

Standard Ethics Rating (SER)

Standard Ethics Rating (SER)

Standard Ethics è un'agenzia indipendente di rating attiva dal 2004 che promuove i principi standard di sostenibilità e governance emanati dalla UE, dall'Ocse e dalle Nazioni Unite. Le sue valutazioni finali sul livello di conformità di società e nazioni ai principi di sostenibilità sono espresse attraverso nove diverse classificazioni di rating (da EEE a F). Nel 2021 BPER ha confermato il rating “EE”, registrando un incremento dell’outlook, che passa dunque da “Stabile” a “Positivo”. La Banca fa parte dello SE Italian Banks Index e dello SE Italian Index. Alla crescita dimensionale degli ultimi anni, il Gruppo ha affiancato il proprio allineamento ai principali obiettivi e indicazioni in ambito ESG (Environmental, Social and Governance) provenienti dall’Onu, dall’Ocse e dall’Unione Europea, come testimoniato dai richiami formali adottati nel Codice Etico, dagli obbiettivi del Piano di Sostenibilità e dalla Politica di Sostenibilità del Gruppo, dal modello di Rendicontazione di carattere non finanziario, dal sistema di gestione dei rischi ESG, dal modello di risk management e nella governance.

MSCI

MSCI

Le valutazioni ESG del MSCI (Morgan Stanley Complex Index) mirano a misurare la resilienza di un'azienda ai rischi ESG a lungo termine e finanziariamente rilevanti. Attualmente BPER Banca ha il rating A (il rating ha classificazioni che vanno da CCB ad AAA).

ISS ESG

ISS ESG

Il gruppo di società Institutional Shareholder Services ("ISS") sostiene gli investitori e le società nella costruzione di una crescita sostenibile a lungo termine fornendo dati, analisi e approfondimenti di alta qualità. Il Rating ISS ESG di BPER è C- e si colloca ampiamente entro il 30% delle società del settore con la più alta performance ESG relativa (il rating ha classificazioni che vanno da D- ad A+).

Vigeo Eiris

Vigeo Eiris

Vigeo Eiris è una primaria agenzia di rating ESG europea che opera esclusivamente sui temi della sostenibilità fornendo ricerche e analisi ESG agli investitori e supportando le organizzazioni nei loro percorsi di responsabilità sociale. Nel 2021, BPER Banca ha ottenuto un rating Robust (classificazioni Weak/Limited/Robust/ Advanced).

Inserimento BPER Banca nel MIB ESG Index

Inserimento BPER Banca nel MIB ESG Index

BPER Banca è stata inserita all’interno del nuovo indice MIB ESG di Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext, lanciato nel 2021 e dedicato alle blue-chip nazionali; con l’obiettivo di raggruppare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche ESG. L’indice, lanciato da Euronext in collaborazione con Vigeo Eiris (parte di ESG Solutions di Moody's), combina la misurazione della performance economica con valutazioni ESG in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.