rating esg

Il rating ESG (o rating di sostenibilità) è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance.

A testimonianza dell'impegno e del continuo miglioramento del Gruppo in tale ambito, si riportano i rating di BPER Banca: 

Carbon Disclosure Project

Carbon Disclosure Project

 

 

Carbon Disclosure Project (CDP) è un'organizzazione no-profit internazionale che consente alle aziende di dichiarare e rendicontare i propri rischi legati ai cambiamenti climatici. Comunicare le proprie performance in campo ambientale agli stakeholder ha una notevole rilevanza, in quanto gli investitori e le istituzioni finanziarie valutano positivamente l'inclusione dei rischi legati ai cambiamenti climatici nelle politiche aziendali. I dati CDP sono utilizzati da e per il mercato finanziario, le iniziative politiche e la società civile e il processo annuale di divulgazione e punteggio ambientale di CDP è ampiamente riconosciuto come il gold standard di trasparenza ambientale aziendale a livello mondiale. Nel 2020 BPER, unica banca in Italia, è stata premiata per la leadership nella sostenibilità ambientale da CDP, assicurandosi un posto nella sua prestigiosa "A List" per il contrasto al cambiamento climatico. BPER è stata premiata per le sue azioni volte a ridurre le emissioni, mitigare i rischi climatici e sviluppare un'economia a basse emissioni di carbonio. Nel 2020 sono state 9.600 le organizzazioni che, a livello mondiale, si sono sottoposte alla valutazione di CDP tramite la compilazione del Questionario sui cambiamenti climatici 2020 e BPER Banca, attraverso un'azione significativa e dimostrabile sul clima, è risultata essere all'avanguardia per ambizione, azione e trasparenza ambientale. L'impegno nell'utilizzo di energia rinnovabile (acquistata e autoprodotta), l'efficientamento dei propri immobili, la rendicontazione trasparente ma soprattutto la gestione dei rischi legati al clima nonché la creazione di prodotti a impatto sociale e ambientale positivo per aziende e famiglie hanno fatto la differenza. I progetti messi in campo in tale ambito sono rendicontati nel presente documento.

 

 

Standard Ethics Rating (SER)

Standard Ethics Rating (SER)

 

Standard Ethics Rating (SER) Standard Ethics è un'agenzia indipendente di rating attiva dal 2004 che promuove i principi standard di sostenibilità e governance emanati dalla UE, dall'Ocse e dalle Nazioni Unite. Le sue valutazioni finali sul livello di conformità di società e nazioni ai principi di sostenibilità sono espresse attraverso nove diverse classificazioni di rating (da EEE a F). Nel 2020 BPER ha ottenuto un upgrade arrivando al rating “EE”. La Banca fa parte dello SE Italian Banks Index e dello SE Italian Index. Standard Ethics ha rilevato che gli ambiti in cui si registrano i progressi più significativi di BPER Banca sul piano ESG, riguardano il risk management, la creazione di politiche di Sostenibilità, nuovi comitati manageriali, gli strumenti di finanza sociale e "green" e la prevenzione di illeciti. La rendicontazione extra-finanziaria è stata valutata come in linea con le migliori pratiche del settore. 

 

MSCI

MSCI

 

Le valutazioni ESG del MSCI (Morgan Stanley Complex Index) mirano a misurare la resilienza di un'azienda ai rischi ESG a lungo termine e finanziariamente rilevanti, Nel 2020 BPER Banca ha ottenuto il rating A (il rating ha classificazioni che vanno da CCB ad AAA). 
   
   

 

ISS ESG

ISS ESGD

 

 Il gruppo di società Institutional Shareholder Services ("ISS") sostiene gli investitori e le società nella costruzione di una loro crescita sostenibile a lungo termine fornendo dati, analisi e approfondimenti di alta qualità. Il Rating ISS ESG di BPER Banca è C-e si colloca ampiamente entro il 30% delle società del settore con la più alta performance ESG relativa (il rating ha classificazioni che vanno da D-ad A+).