Prof.ssa Patrizia Tettamanzi

Sindaco Effettivo

Patrizia Tettamanzi



Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, dove ha anche conseguito un dottorato di ricerca (Ph.D.) Ha frequentato un research training programme presso LSE (London School of Economics).

È Professore Ordinario di Economia Aziendale presso LIUC – Università Cattaneo e Professore a contratto presso l’Università Bocconi per i corsi di Financial Reporting and Analysis e di Financial Accounting.

In LIUC, è titolare dei corsi di Bilancio Consolidato (base e avanzato), Strategic Management Accounting, International Financial Reporting, Management and Principles of Accounting, Accountability and Sustainable Accounting, Governance dell’Ambiente e del Sociale, Impact Accounting and ESG Reporting. È coordinatrice dell’orientamento in Sustainability Management e membro del Comitato di direzione e del Collegio Docenti del Ph.D. in Management, Finance e Accounting.

È stata docente ai corsi dell’area “Amministrazione, Controllo e Finanza Aziendale” presso la SDA (Scuola di Direzione Aziendale) Bocconi di Milano e svolge attività di docenza presso l’Università della Svizzera Italiana – USI di Lugano.

E’ direttrice scientifica della Rivista “Bilancio e Revisione“, reviewer e autrice di numerose pubblicazioni in campo economico-aziendale; è stata promotrice di diversi studi e ricerche concernenti le dinamiche ESG, il tema della “Sustainable Economy”, le B-Corp, le recenti evoluzioni dell’Integrated Reporting e, più in generale, della comunicazione finanziaria (e non) internazionale.

Da aprile 2022 è Sindaco effettivo di BPER Banca S.p.A. Dal 2020 è Sindaco supplente di A2A S.p.A.. Ha ricoperto la carica di membro dell’Organo di controllo e dell’Organismo di Vigilanza di alcune società di capitali, quotate e non quotate. Nel recente passato è stata altresì Sindaco supplente di BPER Banca S.p.A.. Dal 2013 al 2016, ha ricoperto il ruolo di membro esterno dell’Organismo di Vigilanza del Banco Popolare e, dal 2007 al 2014, di membro effettivo dell’Organismo di Sorveglianza del Fondo Pensione Aperto Aureo di Aureo Gestioni SGR S.p.A..

E' stata Auditor della Deloitte & Touche S.p.A. di Milano. E' abilitata all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale. Da tale data, si occupa prevalentemente di consulenze per società di capitali, quotate e non quotate. È membro del consiglio direttivo di AODV231 membro di EAA – European Accounting Association e di EURAM – European Academy of Management.