Prof.ssa Patrizia Tettamanzi

Sindaco Effettivo

Patrizia Tettamanzi



Laureata nel 1993 in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano, nel 2000 ha conseguito un dottorato di ricerca (Ph.D) presso la medesima Università.

Dal 1998, è abilitata all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale. Da tale data si occupa prevalentemente di consulenze per società di capitali, quotate e non quotate.

Nel 2006 ottiene l’idoneità di professore associato in Economia Aziendale (SSD SECS-P/07) e, nel 2013, l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore di prima fascia per il settore concorsuale CUN 13 – Scienze Economiche e Statistiche.

Dal 1995 ricopre il ruolo di docente a contratto e dal 2009 di Professore a contratto presso l’Università Bocconi di Milano per i corsi di "Analysis and Interpretation of Financial Statement'”, "Intermediate Financial Accounting”, "Financial Reporting and Anlysis” e "Accounting and Industries specification” (impartiti in lingua inglese), “Analisi di bilancio” e “Financial Statement Analysis” (in lingua italiana).

Dal 1995, inoltre, è dapprima Ricercatore, poi Professore Associato, nell’area “Economia Aziendale”, presso l’Università Cattaneo – LIUC, relativamente ai corsi: "Bilancio consolidato (base e avanzato)", ''Strategic Management Accounting”, "International Financial Reporting”, "Management and Principles of Accounting” e "Contabilità e Bilancio". Dallo stesso anno è anche docente ai corsi dell’area “Amministrazione e Controllo” (ora area “Amministrazione, Controllo e Finanza Aziendale”) presso la SDA (Scuola di Direzione Aziendale) Bocconi di Milano.

Svolge attività di docenza dal 2000, collaborando con l’Istituto di Economia Aziendale, presso l’Università della Svizzera Italiana – USI di Lugano.

Dal 2020 ad oggi è Sindaco supplente di A2A S.p.A. Ricopre inoltre la carica di membro dell’Organo di controllo di alcune società di capitali quotate e non quotate; è membro effettivo dell’Organismo di Vigilanza di alcune società, tra le quali Giacomini S.p.A. e PBF S.r.l. – Paolo Berlusconi Finance S.r.l.

Nel recente passato è stata altresì Sindaco Supplente di BPER Banca S.p.A.

Dal 2013 al 2016, ha ricoperto il ruolo di membro esterno dell’Organismo di Vigilanza del Banco Popolare e, dal 2007 al 2014, di membro effettivo dell’Organismo di Sorveglianza del Fondo Pensione Aperto Aureo di Aureo Gestioni SGR S.p.A.

Dal 1993 al 1994, è stata Auditor della Deloitte & Touche S.r.l. di Milano.

Oltre ad essere direttrice di riviste scientifiche, reviewer e autrice di numerose pubblicazioni in campo economico-aziendale, è stata promotrice di diversi studi e ricerche concernenti le dinamiche ESG, il tema della “sustainable economy”, le B-Corp, le recenti evoluzioni dell’Integrated Reporting e, più in generale, della comunicazione finanziaria (e non) internazionale.