Elisa Valeriani

Consigliere

Elisa Valeriani


Componente del Comitato per le Remunerazioni

 

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dottore di ricerca in Diritto Internazionale dell’Economia, presso l’Università Commerciale L. Bocconi. ha proseguito gli studi e la ricerca in Law and Economics con particolare riferimento alle società partecipate ed al mercato dei contratti pubblici nei settori della sostenibilità ambientale e della creatività.

E’  professore aggregato di Economia Politica e di Economia e Diritto dei Contratti Pubblici per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. E’ membro del Collegio di Dottorato di Scienze Giuridiche promosso dalle Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Parma. E’ docente in numerosi Master Universitari, tra cui MATE (Management della Transizione Ecologica) e in numerosi corsi executive per Amministratori pubblici e privati.

Svolge la professione di avvocato, essendo iscritta all’ordine degli Avvocati di Reggio Emilia dal 2001, ed è titolare dello Studio legale Valeriani e Partners. Cassazionista,  specializzata in diritto amministrativo, con particolare riferimento a ristrutturazioni societarie, contrattualistica pubblica, valutazione di fattibilità economica e legale, operazioni di partenariato, trasparenza ed anticorruzione

Attualmente è Consigliere di Amministrazione di BPER Banca S.p.A

E’ stata Consigliere di Amministrazione di EMILBANCA Credito Cooperativo (2020-2021) membro del comitato di sostenibilità, nonché consulente presso la Struttura Commissariale per il Sisma del Centro Italia in qualità di Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2017 – 2019). 

E’ stata inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di ERVET (Emilia Romagna Valorizzazione Economica Territorio) oggi ART-ER, con funzioni di Consigliere Delegato (2012 – 2018).