Prof. Cristiano Cincotti

Consigliere

Cristiano Cincotti


Componente del Comitato per le Nomine

Laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale presso l'Università di Catania.

È avvocato specializzato in diritto societario, diritto dei mercati finanziari, diritto della crisi d'impresa e diritto dell'informazione e delle nuove tecnologie. Svolge attività consulenziale in materia di adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili delle società, anche quotate, e nella predisposizione di modelli organizzativi ex D.Lgs. n. 231/2001.

È Professore Associato di Diritto Commerciale presso l'Università degli Studi di Cagliari.  

Componente del Comitato Etico presso la Fondazione di Sardegna; è stato Consigliere della Fondazione Ente Lirico di Cagliari; componente dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2011 di società di interesse pubblico e Sindaco in enti pubblici economici.

In ambito accademico ha altresì insegnato Diritto Societario, Diritto Fallimentare e Diritto dei Mercati Finanziari; è autore di monografie e numerose publicazioni in ambito legale – societario edite sulle principali riviste scientifiche del settore.