paragrafo lista obiettivi sostenibilita

Governance

  1. Monitorare i temi ESG e gli elementi direttamente riconducibili alle dimensioni del RAF, anche in coerenza con le evoluzioni normative di settore
  2. Collaborare alla definizione di un ESG Compliance Program, al fine di presidiare l’effettiva integrazione dei fattori nelle politiche e nei processi del Gruppo
  3. Proseguimento del percorso di sviluppo del framework di ESG risk management in coerenza con le disposizioni normative e le iniziative sul tema che saranno portate avanti dal Gruppo nel suo complesso

Rapporti con la Comunità e diritti umani

  1. Rendicontare gli “impatti sociali” dei progetti supportati dalla banca
  2. Implementare progetti per la sensibilizzazione contro il Gioco d’Azzardo Patologico
  3. Strutturare progetti di supporto e diffusione della lettura nelle giovani generazioni
  4. Creare eventi di promozione della lettura (premi letterari, incontri con gli autori, progetti scolastici e incontri nelle carceri)

Fornitori

  1. Completare un modello di vendor rating (rating fornitore)
  2. Avviare un progetto di rating di sostenibilità per i 200 principali fornitori

Personale

  1. Implementare il progetto “A pari merito” con l’obiettivo di raggiungere il 15% di dirigenti donne
  2. Nell’ambito del progetto di sviluppo manageriale exempla2, implementare percorsi dedicati al potenziamento della leadership femminile
  3. Attività di supporto ad una mobilità più sostenibile
  4. Redigere e approvare una Policy sulla Diversity
  5. Progetto per definire il Diversity & Inclusion purpose
  6. New Work Life Balance

Clienti

  1. Potenziare il ricorso ai dati e alle attività di insight, a supporto di una più precisa identificazione dei bisogni della clientela, proposizioni più mirate e attinenti, sviluppo di nuovi servizi e prodotti
  2. Analizzare e rinnovare la proposizione verso il segmento dei Piccoli Operatori Economici
  3. Consolidare il percorso di rafforzamento dei servizi di banca diretta e a distanza, in direzione di un modello distributivo e relazionale omnicanale
  4. Potenziare i servizi consulenziali (Global advisory) a supporto delle esigenze complesse della clientele Imprese e Privati
  5. Evolvere il “branded content” con un focus su educazione finanziaria, skills comportamentali e strumenti digitali tramite canali proprietari digital e social nonché eventi fisici sul territorio
  6. Evolvere il modello di servizio di cassa con introduzione di innovazione tecnologica in filiale finalizzata a favorire la dematerializzazione del contante e migliorare i processi alla clientele
  7. Evolvere il servizio Welfare per le imprese per raccogliere i bisogni delle PMI
  8. Realizzare un conto corrente “modulare” per le imprese che soddisfi bisogni bancari e non bancari per migliorare l’accessibilità dei servizi finanziari alle piccole imprese
  9. Procedure di acquisizione dei crediti d’imposta, tra cui Superbonus 110%
  10. Definire e integrare nelle politiche di credito e nei processi Politiche creditizie ESG

Mercato finanziario

  1. Incrementare di un ulteriore 20% il portafoglio SRI della Capogruppo rispetto al 2020
  2. Definire una Politica per investimenti ESG da applicare al portafoglio di proprietà
  3. Definizione di un framework per la strutturazione di Bond in ambito ESG
  4. Collocamento di un Social Bond

Ambiente

  1. Implementare o integrare il sistema di controllo e monitoraggio (BEMS) sulle 13 sedi direzionali
  2. Efficientare i Data Center
  3. Implementare un applicativo per la gestione amministrativa degli adempimenti connessi allo smaltimento dei rifiuti speciali
  4. Implementazione della FEQ (Firma Elettronica Qualificata) per incrementare la digitalizzazione dei processi sia in filiale che da remoto
  5. Razionalizzazione stampanti nuove filiali e sostituzione con stampanti più efficienti
  6. Convertire a energia elettrica rinnovabile la fornitura delle filiali ex UBI Banca che verranno acquisite nel corso del 2021
  7. Realizzare la razionalizzazione immobiliare
  8. Avviare attività di sensibilizzazione dei dipendenti sul risparmio di carta