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Il Gruppo BPER ha voluto inquadrare la propria rendicontazione di sostenibilità all’interno dei Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi identificati dalle Nazioni Unite e inseriti all’interno dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030).

I 17 obiettivi, divisi in 169 target, delineano il percorso verso la sostenibilità per Paesi e organizzazioni di tutto il mondo.

Di seguito gli obiettivi di sostenibilità, del Gruppo (G) e della Capogruppo (B), allineati agli SDGs che si intendono perseguire:

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Personale

  1. Rafforzare la comunicazione interna a supporto del miglioramento dell’engagement e del business(G)
  2. Avviare un progetto di valorizzazione del talento femminile (B)
  3. Organizzare iniziative di carattere sociale e ambientale per i dipendenti (G)
  4. Avviare progetti di Mobility Management e redigere il Piano Spostamento Casa Lavoro (PSCL)(G)
  5. Ampliare e strutturare maggiormente soluzioni e modalità innovative di lavoro che favoriscano la conciliazione tra vita privata e quella professionale (G)
  6. Rafforzare le attività di sviluppo delle competenze manageriali (G)

Clienti

  1. Rafforzare la cultura della centralità del cliente (Customer Centricity), attraverso il potenziamento dei sistemi di ascolto e gestione della soddisfazione della clientela (G)
  2. Potenziare il ricorso ai dati ed alle attività di insight, a supporto di una più precisa identificazione dei bisogni della clientela, proposizioni più mirate ed attinenti, sviluppo di nuovi servizi e prodotti (G)
  3. Analizzare e rinnovare la proposizione verso il segmento dei Piccoli Operatori Economici (B)
  4. Consolidare il percorso di rafforzamento dei servizi di banca diretta e a distanza, in direzione di un modello distributivo e relazionale omnicanale (G)
  5. Valorizzare il posizionamento e la proposition verso il target dei minorenni, anche con l’attivazione di nuovi canali di comunicazione e ingaggio (B)
  6. Potenziare i servizi consulenziali (Global advisory) a supporto delle esigenze complesse della clientela Imprese e Privati (G)
  7. Introdurre sistemi di preaccettazione del credito per la clientela Privati e Small Business (G)

Investitori

  1. Sviluppare la relazione con nuovi investitori (G)
  2. Migliorare la comunicazione via web (G)

Fornitori

  1. Completare un modello di vendor rating (rating fornitore) (G)
  2. Completare un’analisi di fattibilità per la definizione di un rating etico/di Sostenibilità in ottica di rating reputazionale (G)

Governance

  1. Redigere il Piano Industriale 2018-2020 (G)
  2. Aggiornare la regolamentazione interna relativa alla protezione dei dati personali (G)
  3. Aggiornare la regolamentazione interna relativa ai temi ambientali (G)
  4. Aggiornare la regolamentazione interna relativa ai temi dell’anticorruzione (G)
  5. Aggiornare il Risk Appetite framework (G)
  6. Attuare il framework di gestione del rischio operativo (G)
  7. Attuare il framework di gestione del rischio reputazionale (G)
  8. Aumentare gli indicatori rendicontati all’interno del Bilancio

Ambiente

  1. Implementare il sistema di controllo e monitoraggio (BEMS) su altre 115 filiali (B)
  2. Implementare o integrare il sistema di controllo e monitoraggio (BEMS) sulle 13 sedi direzionali (B)
  3. Efficientare i Data Centre (B)
  4. Implementare interventi di efficientamento energetico presso sedi e filiali (B)
  5. Spegnere ore non utilizzo di personal computer, stampanti, ecc tramite applicazione dedicata (B)
  6. Avviare attività per ridurre l’utilizzo di carta (B)

Rapporti con la Comunità e Diritti Umani

  1. Aggiornare la regolamentazione interna relativa alle modalità di supporto alla Comunità (G)
  2. Avviare progetti di Crowdfunding a supporto di organizzazioni del Terzo Settore (B)
  3. Avviare collaborazioni con gli Enti Locali a supporto di attività di prevenzione al gioco d’azzardo patologico (B)
  4. Avviare un progetto di rendicontazione degli impatti sociali (G)