Obiettivi 2022
Obiettivi 2022
paragrafo lista obiettivi sostenibilita
Governance
- Collaborare alla definizione di un ESG Compliance program, al fine di presidiare l’effettiva integrazione dei fattori nelle politiche e nei processi del Gruppo
- Proseguire nel percorso di sviluppo il framework di ESG risk management in coerenza con le disposizioni normative e le iniziative sul tema che saranno portate avanti dal Gruppo nel suo complesso
- Analizzare i nuovi prodotti di finanziamento e il framework normativo sulla concessione del credito, basati sui criteri ESG
- Presidiare i fattori ESG nell’evoluzione del Sistema incentivante del Gruppo
- Presidiare i fattori ESG nell’ambito della prestazione dei Servizi di investimento
Rapporti con la Comunità e diritti umani
- Implementare progetti per la sensibilizzazione contro il Gioco d’Azzardo Patologico
- Ampliare i destinatari dei progetti di Educazione finanziaria per universitari, adulti e target femminile
- Realizzare progetto di empowerment giovanile
- Revisionare Policy Sostenibilità
- Realizzare assessment sui diritti umani
- Estendere il sostegno agli empori solidali su tutto il territorio nazionale per il prossimo triennio
Fornitori
- Completare un modello di vendor rating (rating fornitore)
- Prevedere il rispetto di criteri ambientali minimi nei processi di acquisto per specifici ambiti merceologici
- Proseguire nel percorso di valutazione dei fornitori in ottica ESG ampliandone la platea
Personale
- Nell’ambito del progetto di sviluppo manageriale exempla2, implementare percorsi dedicati al potenziamento della leadership femminile
- Attività di supporto ad una mobilità più sostenibile
- Realizzare una campagna interna di comunicazione, formazione e sensibilizzazione sui temi di sostenibilità
- Realizzare una campagna interna di diffusione della cultura dell'inclusione e del superamento dei bias attraverso iniziative di formazione, comunicazione e sensibilizzazione, a tutti i livelli organizzativi
- Promuovere comportamenti e linguaggi inclusivi con particolare riferimento a differenze di genere, orientamento sessuale e disabilità
- Aumentare la percentuale di donne dirigenti
- Aumentare la percentuale di donne quadri direttivi
- Realizzare nuovo modello workplace
- Realizzare attività propedeutiche all'ottenimento della certificazione di qualità del Sistema SGLS (Gestione Sicurezza del Lavoro) ai sensi della norma UNI EN ISO45001
- Implementare programmi formativi e informativi per il personale, su tematiche relative alla salute e alla sicurezza del lavoro
Clienti
- Potenziare il ricorso ai dati e alle attività di insight, a supporto di una più precisa identificazione dei bisogni della clientela, proposizioni più mirate e attinenti, sviluppo di nuovi servizi e prodotti
- Analizzare e rinnovare la proposizione verso il segmento dei Piccoli Operatori Economici
- Potenziare i servizi consulenziali (Global advisory) a supporto delle esigenze complesse della clientela Imprese e Privati
- Evolvere il “branded content” con un focus su educazione finanziaria, skills comportamentali e sugli strumenti digitali tramite canali proprietari digital e social ed eventi fisici sul territorio
- Evolvere il modello di servizio di cassa con introduzione di innovazione tecnologica in filiale finalizzata a favorire la dematerializzazione del contante e migliorare i processi alla clientela
- Evolvere il servizio Welfare per le imprese per raccogliere i bisogni delle PMI
- Realizzare un conto corrente “modulare” per le imprese che soddisfi bisogni bancari e non bancari per migliorare l’accessibilità dei servizi finanziari alle piccole imprese
- Definire e integrare nelle politiche di credito e nei processi Politiche creditizie ESG
- Evolvere il servizio Welfare per le imprese per raccogliere i bisogni delle PMI
- Realizzare un conto corrente “modulare” per le imprese che soddisfi bisogni bancari e non bancari per migliorare l’accessibilità dei servizi finanziari alle piccole imprese
- Definire e integrare nelle politiche di credito e nei processi Politiche creditizie ESG
- Consolidare il percorso di rafforzamento dei servizi di Banca diretta e a distanza, in direzione di un modello distributivo e relazionale omnicanale
- Progetto Ecobonus Boost
- Evolvere in ambito terzo settore il modello di offerta per gli ETS
- Realizzare una linea di finanziamenti dedicati alle aziende agricole con certificazione di produzione biologica e/o con altre certificazioni di sostenibilità
- Incrementare il numero transazioni e valore erogato dei Mutui e Prestiti Green
- Erogare servizi di consulenza specialistica ambito ESG per clienti Corporate
- Erogare finanziamenti a medio termine assistiti da garanzia SACE all’80%, in favore di imprese che per business o per tipologia di investimento risultano conformi alla Tassonomia europea
- Implementare, mediante i “Green Linked Loan”, il catalogo prodotti con l’introduzione di nuovi finanziamenti che rispecchino spiccate caratteristiche di sostenibilità (ESG)
- Definire una nomenclatura coerente con la Tassonomia Europea delle attività economiche sostenibili per la classificazione delle controparti del portafoglio crediti
- Diffondere contenuti che raccontino le azioni ESG della banca in ambito sociale, culturale, ambientale utilizzando tutti i canali proprietari di BPER Banca
- Sostenere con contest di comunicazione esterna tematiche relative alla D&I
- Mappare i rischi ambientali a livello di controparte del portafoglio crediti per offrire un sostegno finanziario mirato alla transizione ad una economia più sostenibile
- Introdurre nei sistemi di intercettamento preventivo delle anomalie della clientela (Early Warning) anche il livello di esposizione ai rischi ESG (danni diretti o di transizione)
- Evolvere il sistema di reportistica per analizzare i rischi fisici sulle garanzie immobiliari (es. localizzazione)
- Definire politiche di concessione del credito orientate alla tutela delle fasce economicamente più deboli dei consumatori
- Aumentare i prodotti di investimento in ambito ESG disponibili per la clientela Fondi e Sicav
- Incrementare patrimonio ESG gestito (AUM)
- Migliorare il livello di soddisfazione e advocacy della clientela con particolare riferimento ai territori di nuova acquisizione
- Ampliare la gamma dei prodotti e dei servizi vendibili digitalmente
- Supportare le imprese nell’identificare e attivare le opportunità derivanti dal PNRR
- Consolidare il percorso di rafforzamento dei servizi di banca cliente a distanza (Digital Rate)
- Aumentare adesione allo Smart Web sui nuovi C/C aperti
- Aumentare adesione allo Smart Web sul totale clientela privata
- Creare soluzioni basate su modelli AI per contribuire allo sviluppo sostenibile delle città
- Creare un’isola informativa ESG di Gruppo per il governo dei dati a supporto del business e delle strutture di governo
- Garantire, per i clienti sui settori chiave impattati dal PNRR, l’accesso ad un ecosistema di prodotti e servizi finanziari e non
Mercato finanziario
- Definire una Politica per investimenti ESG da applicare al portafoglio di proprietà
- Incrementare Gamma Prodotti ESG (A) [Obiettivo di ARCA Fondi SGR S.p.A.
- Avviare una nuova offerta di prodotti focalizzati sul tema del patrimonio idrico (A)
Ambiente
- Implementare o integrare il sistema di controllo e monitoraggio (BEMS) sulle 13 sedi direzionali
- Implementazione della FEQ (Firma Elettronica Qualificata) per incrementare la digitalizzazione dei processi sia in filiale che da remoto
- Implementare campagne di monitoraggio ambientale per la salubrità e la sicurezza degli ambienti lavorativi (qualità dell'aria, Radon, Legionella, Amianto)
- Realizzare interventi finalizzati alla diminuzione del consumo della carta con conseguente riduzione dei trasporti tra rete e uffici centrali
- Avviare un nuovo Piano Energetico con obiettivi di riduzione delle emissioni
- Ridurre del 50 % i consumi cartacei legati all’ambito dell’editoria (riviste, giornali e abbonamenti a quotidiani) in favore del digitale
- Aumentare la % di conversione del parco auto in ibrido e incrementare il numero di colonnine recharge
- Ridurre ulteriormente il numero di stampanti
- Avviare attività di sensibilizzazione dei dipendenti sul risparmio di carta
- Realizzare la razionalizzazione immobiliare