Obiettivi 2023 - 2025
Obiettivi 2023 - 2025
paragrafo lista obiettivi sostenibilita
Governance
- Collaborare alla definizione di un ESG Compliance program, al fine di presidiare l’effettiva integrazione dei fattori ESG nelle politiche e nei processi del Gruppo
- Proseguire nel percorso di sviluppo il framework di ESG risk management in coerenza con le disposizioni normative e le iniziative sul tema che saranno portate avanti dal Gruppo nel suo complesso
- Analizzare i nuovi prodotti di finanziamento e il framework normativo sulla concessione del credito, basati sui criteri ESG
- Presidiare i fattori ESG nell’evoluzione del Sistema incentivante del Gruppo
- Presidiare i fattori ESG nell’ambito della prestazione dei Servizi di investimento
- Inserimento nel questionario di autovalutazione del CdA di domande riguardanti i principi della sostenibilità
Rapporti con la Comunità e diritti umani
- Eventi di sensibilizzazione contro il Gioco d’Azzardo Patologico a livello nazionale con cui veicolare il nuovo “Vademecum sul gioco on line”
- Ampliare i destinatari dei progetti di educazione finanziaria per universitari, adulti e target femminile
- Realizzare progetto di empowerment giovanile
- Estendere il sostegno agli empori solidali su tutto il territorio nazionale per il prossimo triennio
- Sostegno a progetti ambientali e di tutela del territorio
Fornitori
- Completare un modello di vendor rating (rating fornitore)
- Prevedere il rispetto di criteri ambientali minimi nei processi di acquisto per specifici ambiti merceologici
- Proseguire nel percorso di valutazione dei fornitori in ottica ESG ampliandone la platea
Personale
- Nell’ambito del progetto di sviluppo manageriale exempla2, implementare percorsi dedicati al potenziamento della leadership femminile
- Attività di supporto ad una mobilità più sostenibile
- Aumentare la percentuale di donne dirigenti
- Aumentare la percentuale di donne quadri direttivi
- Realizzare nuovo modello workplace
- Definire il Piano Operativo triennale per la valorizzazione della diversità di genere
- Introduzione sistemi defibrillatori nei principali Siti Complessi con maggiore popolazione
- Valutazione Rischi del tecnostress in azienda
- Ampiamento dell’offerta welfare
- Formazione per ESG Manager
Clienti
- Potenziare il ricorso ai dati e alle attività di insight, a supporto di una più precisa identificazione dei bisogni della clientela, proposizioni più mirate e attinenti, sviluppo di nuovi servizi e prodotti
- Analizzare e rinnovare la proposizione verso il segmento dei Piccoli Operatori Economici
- Evolvere il “branded content” con un focus su educazione finanziaria, skills comportamentali e sugli strumenti digitali tramite canali proprietari digital e social ed eventi fisici sul territorio
- Realizzare un conto corrente “modulare” per le imprese che soddisfi bisogni bancari e non bancari per migliorare l’accessibilità dei servizi finanziari alle piccole imprese
- Definire e integrare nelle politiche di credito e nei processi Politiche creditizie ESG
- Consolidare il percorso di rafforzamento dei servizi di Banca diretta e a distanza, in direzione di un modello distributivo e relazionale omnicanale
- Evolvere in ambito terzo settore il modello di offerta per gli ETS (Enti Terzo Settore)
- Realizzare una linea di finanziamenti dedicati alle aziende agricole con certificazione di produzione biologica e/o con altre certificazioni di sostenibilità
- Incrementare il numero transazioni e valore erogato dei Mutui e Prestiti Green
- Erogare servizi di consulenza specialistica ambito ESG per clienti Corporate
- Implementare, mediante i “Green Linked Loan”, il catalogo prodotti con l’introduzione di nuovi finanziamenti che rispecchino spiccate caratteristiche di sostenibilità (ESG)
- Definire una nomenclatura coerente con la Tassonomia Europea delle attività economiche sostenibili per la classificazione delle controparti del portafoglio crediti
- Mappare i rischi ambientali a livello di controparte del portafoglio crediti per offrire un sostegno finanziario mirato alla transizione ad una economia più sostenibile
- Introdurre nei sistemi di intercettamento preventivo delle anomalie della clientela (Early Warning) anche il livello di esposizione ai rischi ESG (danni diretti o di transizione)
- Evolvere il sistema di reportistica per analizzare i rischi fisici sulle garanzie immobiliari (es. localizzazione)
- Definire politiche di concessione del credito orientate alla tutela delle fasce economicamente più deboli dei consumatori
- Incrementare patrimonio ESG gestito (AUM)
- Ampliare la gamma dei prodotti e dei servizi vendibili digitalmente
- Supportare le imprese nell’identificare e attivare le opportunità derivanti dal PNRR
- Consolidare il percorso di rafforzamento dei servizi di banca cliente a distanza (Digital Rate)
- Aumentare adesione allo Smart Web sui nuovi C/C aperti
- Aumentare adesione allo Smart Web sul totale clientela privata
- Creare soluzioni basate su modelli AI per contribuire allo sviluppo sostenibile delle città
- Garantire, per i clienti sui settori chiave impattati dal PNRR, l’accesso ad un ecosistema di prodotti e servizi finanziari e non
- Creazione di contenuti editoriali che raccontino le azioni ESG della banca in ambito sociale, culturale, ambientale utilizzando tutti i canali proprietari di BPER Banca
- Campagna di comunicazione istituzionale per dichiarare il posizionamento ESG del brand
- Impostazione del concept delle iniziative, campagne di comunicazione, diffusione sui media proprietari, podcast e media a pagamento, per la valorizzazione delle partnership con associazioni (WWF, DiRE, ecc.)
- Valorizzazione del patrimonio culturale con mostre che stimolino riflessioni e approfondimenti sulle tematiche sociali (S di ESG)
- Potenziare la comunicazione di brand con contenuti, progetti speciali, azioni utili a valorizzare in modo concreto i pilastri del brand: Sostenibilità, Digitalizzazione, Vicinanza al cliente (caring), attenzione alle Generazioni (0-99). In particolare, utilizzando canali dell'ecosistema proprietario (Meta, Linkedin, bper.it)
- Supporto e integrazione dei dati dell'isola ESG per iniziative del Gruppo (tra cui NZBA, P&C Climate Risk, ESG Credito)
- Ampliamento offerta commerciale di prodotti ESG (in particolare green) mediante inserimento di KPI
- Progetto di engagement delle PMI su pianificazione e rendicontazione sui temi ESG; road show nazionale
- Definizione dei target di decarbonizzazione dei portafogli crediti e investimenti (come richiesto dalla Net-Zero banking Alliance)
Mercato finanziario
- Aumentare il numero di prodotti di investimento ESG in gamma art. 8 (A) [Obiettivo di ARCA Fondi SGR S.p.A.]
- Aumentare il numero di prodotti di investimento ESG in gamma art. 9 (A) [Obiettivo di ARCA Fondi SGR S.p.A.]
- Avviare nuova offerta prodotti ESG con focus su tema social (A) [Obiettivo di ARCA Fondi SGR S.p.A.]
- Aggiornamento e adeguamento della normativa interna (Regolamento di Gruppo del processo di gestione portafoglio di proprietà e Istruzioni operative) alla Policy ESG in materia di investimenti della proprietà
Ambiente
- Implementazione della FEQ (Firma Elettronica Qualificata) per incrementare la digitalizzazione dei processi sia in filiale che da remoto
- Aumentare la % di conversione del parco auto in ibrido e incrementare il numero di colonnine recharge
- Ridurre ulteriormente il numero di stampanti
- Quota riduzione paper waste (%) con -15% nel 2023 e -25% nel 2024 in coerenza ai KPI ESG [In questo confluisce l'obiettivo 2021 "Realizzare interventi finalizzati alla diminuzione del consumo della carta con conseguente riduzione dei trasporti tra rete e uffici centrali”]
- Riduzione utilizzo carta per ARCA SGR (A) [Obiettivo di ARCA Fondi SGR S.p.A]
- Finalizzazione dello studio per l'installazione di pannelli fotovoltaici per lo stabile di Via Disciplini – Milano (A) [Obiettivo di ARCA Fondi SGR S.p.A]
- Sviluppo del progetto in collaborazione con il WWF per la protezione delle risorse naturali del pianeta, la promozione di stili di vita sostenibili e il mantenimento di importanti Oasi italiane in occasione della Giornata Mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile di ogni anno
- Introduzione di funzionalità ESG all’interno dei propri canali digitali sulla base di una potenziale partnership con Aworld
- Nuovo modello Workplace: rilascio del solo pc portatile per utilizzo in ufficio o in smart working, con prenotazione spazi in ufficio con conseguente riduzione degli spazi utilizzati
- Plastic free: implementare l’installazione di erogatori di acqua microfiltrata nei principali poli direzionali