paragrafo lista obiettivi sostenibilita

Governance

  1. Collaborare alla definizione di un ESG Compliance program, al fine di presidiare l’effettiva integrazione dei fattori nelle politiche e nei processi del Gruppo
  2. Proseguire nel percorso di sviluppo il framework di ESG risk management in coerenza con le disposizioni normative e le iniziative sul tema che saranno portate avanti dal Gruppo nel suo complesso
  3. Analizzare i nuovi prodotti di finanziamento e il framework normativo sulla concessione del credito, basati sui criteri ESG
  4. Presidiare i fattori ESG nell’evoluzione del Sistema incentivante del Gruppo
  5. Presidiare i fattori ESG nell’ambito della prestazione dei Servizi di investimento

Rapporti con la Comunità e diritti umani

  1. Implementare progetti per la sensibilizzazione contro il Gioco d’Azzardo Patologico
  2. Ampliare i destinatari dei progetti di Educazione finanziaria per universitari, adulti e target femminile
  3. Realizzare progetto di empowerment giovanile
  4. Revisionare Policy Sostenibilità
  5. Realizzare assessment sui diritti umani
  6. Estendere il sostegno agli empori solidali su tutto il territorio nazionale per il prossimo triennio

Fornitori

  1. Completare un modello di vendor rating (rating fornitore)
  2. Prevedere il rispetto di criteri ambientali minimi nei processi di acquisto per specifici ambiti merceologici
  3. Proseguire nel percorso di valutazione dei fornitori in ottica ESG ampliandone la platea

Personale

  1. Nell’ambito del progetto di sviluppo manageriale exempla2, implementare percorsi dedicati al potenziamento della leadership femminile
  2. Attività di supporto ad una mobilità più sostenibile
  3. Realizzare una campagna interna di comunicazione, formazione e sensibilizzazione sui temi di sostenibilità
  4. Realizzare una campagna interna di diffusione della cultura dell'inclusione e del superamento dei bias attraverso iniziative di formazione, comunicazione e sensibilizzazione, a tutti i livelli organizzativi
  5. Promuovere comportamenti e linguaggi inclusivi con particolare riferimento a differenze di genere, orientamento sessuale e disabilità
  6. Aumentare la percentuale di donne dirigenti
  7. Aumentare la percentuale di donne quadri direttivi
  8. Realizzare nuovo modello workplace
  9. Realizzare attività propedeutiche all'ottenimento della certificazione di qualità del Sistema SGLS (Gestione Sicurezza del Lavoro) ai sensi della norma UNI EN ISO45001
  10. Implementare programmi formativi e informativi per il personale, su tematiche relative alla salute e alla sicurezza del lavoro

Clienti

  1. Potenziare il ricorso ai dati e alle attività di insight, a supporto di una più precisa identificazione dei bisogni della clientela, proposizioni più mirate e attinenti, sviluppo di nuovi servizi e prodotti
  2. Analizzare e rinnovare la proposizione verso il segmento dei Piccoli Operatori Economici
  3. Potenziare i servizi consulenziali (Global advisory) a supporto delle esigenze complesse della clientela Imprese e Privati
  4. Evolvere il “branded content” con un focus su educazione finanziaria, skills comportamentali e sugli strumenti digitali tramite canali proprietari digital e social ed eventi fisici sul territorio
  5. Evolvere il modello di servizio di cassa con introduzione di innovazione tecnologica in filiale finalizzata a favorire la dematerializzazione del contante e migliorare i processi alla clientela
  6. Evolvere il servizio Welfare per le imprese per raccogliere i bisogni delle PMI
  7. Realizzare un conto corrente “modulare” per le imprese che soddisfi bisogni bancari e non bancari per migliorare l’accessibilità dei servizi finanziari alle piccole imprese
  8. Definire e integrare nelle politiche di credito e nei processi Politiche creditizie ESG
  9. Evolvere il servizio Welfare per le imprese per raccogliere i bisogni delle PMI
  10. Realizzare un conto corrente “modulare” per le imprese che soddisfi bisogni bancari e non bancari per migliorare l’accessibilità dei servizi finanziari alle piccole imprese
  11. Definire e integrare nelle politiche di credito e nei processi Politiche creditizie ESG
  12. Consolidare il percorso di rafforzamento dei servizi di Banca diretta e a distanza, in direzione di un modello distributivo e relazionale omnicanale
  13. Progetto Ecobonus Boost
  14. Evolvere in ambito terzo settore il modello di offerta per gli ETS
  15. Realizzare una linea di finanziamenti dedicati alle aziende agricole con certificazione di produzione biologica e/o con altre certificazioni di sostenibilità
  16. Incrementare il numero transazioni e valore erogato dei Mutui e Prestiti Green
  17. Erogare servizi di consulenza specialistica ambito ESG per clienti Corporate
  18. Erogare finanziamenti a medio termine assistiti da garanzia SACE all’80%, in favore di imprese che per business o per tipologia di investimento risultano conformi alla Tassonomia europea
  19. Implementare, mediante i “Green Linked Loan”, il catalogo prodotti con l’introduzione di nuovi finanziamenti che rispecchino spiccate caratteristiche di sostenibilità (ESG)
  20. Definire una nomenclatura coerente con la Tassonomia Europea delle attività economiche sostenibili per la classificazione delle controparti del portafoglio crediti
  21. Diffondere contenuti che raccontino le azioni ESG della banca in ambito sociale, culturale, ambientale utilizzando tutti i canali proprietari di BPER Banca
  22. Sostenere con contest di comunicazione esterna tematiche relative alla D&I
  23. Mappare i rischi ambientali a livello di controparte del portafoglio crediti per offrire un sostegno finanziario mirato alla transizione ad una economia più sostenibile
  24. Introdurre nei sistemi di intercettamento preventivo delle anomalie della clientela (Early Warning) anche il livello di esposizione ai rischi ESG (danni diretti o di transizione)
  25. Evolvere il sistema di reportistica per analizzare i rischi fisici sulle garanzie immobiliari (es. localizzazione)
  26. Definire politiche di concessione del credito orientate alla tutela delle fasce economicamente più deboli dei consumatori
  27. Aumentare i prodotti di investimento in ambito ESG disponibili per la clientela Fondi e Sicav
  28. Incrementare patrimonio ESG gestito (AUM)
  29. Migliorare il livello di soddisfazione e advocacy della clientela con particolare riferimento ai territori di nuova acquisizione
  30. Ampliare la gamma dei prodotti e dei servizi vendibili digitalmente
  31. Supportare le imprese nell’identificare e attivare le opportunità derivanti dal PNRR
  32. Consolidare il percorso di rafforzamento dei servizi di banca cliente a distanza (Digital Rate)
  33. Aumentare adesione allo Smart Web sui nuovi C/C aperti
  34. Aumentare adesione allo Smart Web sul totale clientela privata
  35. Creare soluzioni basate su modelli AI per contribuire allo sviluppo sostenibile delle città
  36. Creare un’isola informativa ESG di Gruppo per il governo dei dati a supporto del business e delle strutture di governo
  37. Garantire, per i clienti sui settori chiave impattati dal PNRR, l’accesso ad un ecosistema di prodotti e servizi finanziari e non

Mercato finanziario

  1. Definire una Politica per investimenti ESG da applicare al portafoglio di proprietà
  2. Incrementare Gamma Prodotti ESG (A) [Obiettivo di ARCA Fondi SGR S.p.A.
  3. Avviare una nuova offerta di prodotti focalizzati sul tema del patrimonio idrico (A)

Ambiente

  1. Implementare o integrare il sistema di controllo e monitoraggio (BEMS) sulle 13 sedi direzionali
  2. Implementazione della FEQ (Firma Elettronica Qualificata) per incrementare la digitalizzazione dei processi sia in filiale che da remoto
  3. Implementare campagne di monitoraggio ambientale per la salubrità e la sicurezza degli ambienti lavorativi (qualità dell'aria, Radon, Legionella, Amianto)
  4. Realizzare interventi finalizzati alla diminuzione del consumo della carta con conseguente riduzione dei trasporti tra rete e uffici centrali
  5. Avviare un nuovo Piano Energetico con obiettivi di riduzione delle emissioni
  6. Ridurre del 50 % i consumi cartacei legati all’ambito dell’editoria (riviste, giornali e abbonamenti a quotidiani) in favore del digitale
  7. Aumentare la % di conversione del parco auto in ibrido e incrementare il numero di colonnine recharge
  8. Ridurre ulteriormente il numero di stampanti
  9. Avviare attività di sensibilizzazione dei dipendenti sul risparmio di carta
  10. Realizzare la razionalizzazione immobiliare