personal Belcredi

Consigliere

Prof. Massimo Belcredi

Nato a Brindisi (BR) il 24 febbraio 1962

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, abilitato alla professione di dottore commercialista.

Professore ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, è autore di lavori in tema di crisi d’impresa, corporate governance, analisi economica del diritto societario e dei mercati finanziari, relatore a convegni scientifici nazionali e internazionali e a seminari presso autorità di vigilanza nazionali e internazionali (tra cui Banca d’Italia, Consob, Esma).

Ha insegnato anche presso l’Università Cattolica, sede di Piacenza, l’Università della Svizzera Italiana, l’Università degli Studi di Bologna.

Attualmente ricopre la carica di Consigliere di BPER Banca S.p.A.

È altresì Presidente del Comitato per le Nomine della Banca.

Attualmente è Consigliere e Componente del Comitato Controllo e Rischi di Erg S.p.A.

Ha ricoperto le cariche di: Consigliere e Componente del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di Gedi S.p.A, dal 2015 al 2018; Consigliere e Presidente del Comitato Controllo Interno e componente del Comitato Remunerazioni di Arca SGR S.p.A. dal 2002 al 2014; Consigliere e componente del Comitato Controllo Interno, del Comitato Remunerazioni e dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/01 di Banca Italease S.p.A. dal 2007 al 2009; Presidente del Comitato Controllo e Rischi di Erg S.p.A. dal 2015 al 2018; Consigliere di Pirelli Tyre S.p.A. nel 2006.