Il rating ESG , o rating di sostenibilità, è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance.

A testimonianza dell'impegno e del continuo miglioramento del Gruppo in tale ambito, si riportano i rating di BPER Banca:

Standard Ethics Rating (SER)
Standard Ethics è un’agenzia indipendente di rating attiva dal 2004 che promuove i principi standard di sostenibilità e governance emanati dalla Unione Europea, dall'Ocse e dalle Nazioni Unite.

Nel 2023 l'agenzia ha confermato il rating EE+ di BPER Banca (range da “F ” ad “EEE”).
Sustainable Fitch
I rating ESG di Sustainable Fitch forniscono una valutazione qualitativa e quantitativa dell’impatto di un’entità su questioni ambientali, sociali e di governance, secondo principi e linee guida pubblicati da terze parti.

Nel 2023 BPER Banca ha confermato il rating “3” (range da 5 a 1).
MSCI ESG Ratings

MSCI ESG Research fornisce un rating ESG alle società pubbliche globali e ad alcune società private in base all'esposizione ai rischi ESG specifici del settore e alla capacità di gestire tali rischi rispetto ai concorrenti.

Nel 2023 BPER Banca ha ricevuto un rating di “AA” (su una scala da "AAA-" a "CCC").

S&P Global Sustainable1
Lo S&P Global Corporate Sustainability Assessment (CSA) è rivolto alle aziende che cercano di ottenere una valutazione indipendente delle loro prestazioni, attraverso un'ampia gamma di criteri economici, ambientali e sociali specifici del settore.

Nel 2023 BPER Banca ha ottenuto 60 punti nel CSA riflettendo un miglioramento di 7 punti rispetto al 2022. Infine, BPER è stata selezionata da S&P come Sustainability Yearbook Member e inserita nel prestigioso S&P Global Sustainability Yearbook 2024.

L'annuario annovera le aziende che rientrano nel 15 per cento del loro settore per punteggio e che hanno ottenuto un punteggio entro il 30 per cento delle aziende più performanti.
S&P Global Ratings
S&P Global Ratings ESG Evaluation fornisce un parere a lungo termine sulla preparazione a rischi e opportunità ESG delle società. Nel 2023 la società di rating ha confermato la valutazione “Adequate” (range da “Low” a “Best in Class”) a BPER Banca.
CDP


Il CDP (ex Carbon Disclosure Project) è un’organizzazione non profit internazionale che consente alle aziende di dichiarare e rendicontare i propri rischi legati ai cambiamenti climatici e comunicare le proprie performance in campo ambientale agli stakeholder.

Nel 2023 BPER Banca ha ottenuto un upgrade del rating ad “A-“ (range da "D-" ad "A") per la gestione delle tematiche relative al climate change.

ISS ESG
Il gruppo di società Institutional Shareholder Services ("ISS") sostiene gli investitori e le società nella costruzione di una crescita sostenibile a lungo termine fornendo dati, analisi e approfondimenti di alta qualità.

Nel 2023 il rating ISS ESG Corporate di BPER Banca è C- (range da D- ad A+).
Morningstar Sustainalytics

Morningstar Sustainalytics è una società leader nella ricerca, rating e dati ESG che supporta gli investitori di tutto il mondo nello sviluppo e nell'implementazione di strategie di investimento responsabili.

Nel novembre 2023, BPER Banca ha ricevuto un ESG Risk Rating pari a 14,7 ed è stata valutata da Morningstar Sustainalytics low risk nel subire impatti finanziari significativi derivanti da fattori ESG. In nessun caso il rating di rischio ESG potrà essere interpretato come un consiglio di investimento o un parere di esperti come definito dalla legislazione applicabile.*

Moody's Analytics

Moody’s Analytics fornisce dati e prospettive affidabili e trasparenti in molteplici aree di rischio - credito; sul clima; sui temi ambientali, sociali e di governance (ESG) – per aiutare gli operatori del mercato a identificare le opportunità e gestire i rischi in continua evoluzione legati alle attività di business. Nel 2023, la valutazione condotta da MA su BPER Banca ha confermato il rating “Robust” (range da “Weak” ad “Advanced”).

Titolo

*Copyright©2023 Morningstar Sustainalytics. All rights reserved. This section contains information developed by Sustainalytics (www.sustainalytics.com). Such information and data are proprietary of Sustainalytics and/or its third party suppliers (Third Party Data) and are provided for informational purposes only. They do not constitute an endorsement of any product or project, nor an investment advice and are not warranted to be complete, timely, accurate or suitable for a particular purpose. Their use is subject to conditions available at https://www.sustainalytics.com/legal-disclaimers.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Gli indici ESG in cui è presente BPER Banca

MIB ESG (Borsa Italiana): è dedicato alle blue-chip nazionali, con l’obiettivo di raggruppare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche ESG. L’indice, lanciato nel 2021 da Euronext in collaborazione con Vigeo Eiris, combina la misurazione della performance economica con valutazioni ESG in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

 

Standard Ethics Italian Banks Index: valuta la Sostenibilità delle banche italiane in base a criteri ESG. L’indice tiene conto di diversi fattori, come ad esempio la gestione dei rischi ambientali e sociali, l’etica aziendale e la trasparenza. Il punteggio finale dell’indice consente agli investitori di valutare la sostenibilità delle banche e di fare scelte di investimento più consapevoli e responsabili.

 

Standard Ethics Italian Index: indice di sostenibilità delle società quotate italiane. Come per lo Standard Ethics Italian Banks Index tiene conto per la valutazione diversi fattori ESG.

Vuoi ricevere aggiornamenti?