personal Ferrari

Presidente

Ing. Pietro Ferrari

Nato a Modena (MO) il 10 ottobre 1955

Laureato in Ingegneria civile edile all'Università di Bologna nel 1981, il percorso professionale dell’ing. Ferrari si sviluppa, nel corso della sua carriera, lungo tre direttrici: imprenditore a capo di solida realtà industriale, amministratore nel settore del credito e membro di associazioni di rappresentanza del mondo imprenditoriale.

Nel 1982 entra nell'azienda di famiglia, la Ing. Ferrari S.p.A., al cui interno svolge un percorso articolato che lo porta in breve tempo a ricoprire la carica di Amministratore Unico e successivamente, nel 1990, di Amministratore delegato.

Di pari passo con il suo impegno in azienda procede anche l'assunzione di ruoli all'interno del sistema confindustriale, sino a diventare, nel 2008, Presidente di Confindustria Modena.

Dal 2017 è Presidente di Confindustria Emilia-Romagna; dal 2016 fa parte del Gruppo tecnico Credito e Finanza ed è membro del Consiglio Generale di Confindustria.

Nell’ambito del settore del credito, significativa è l’esperienza di oltre 5 anni maturata all’interno di BPER Banca S.p.A., avviata nel 2013 con la carica di Consigliere di amministrazione e componente del Comitato esecutivo.

Attualmente ricopre la carica di Presidente del Consiglio di amministrazione di BPER Banca S.p.A.

Tra le cariche ricoperte attualmente si richiama quella di Presidente di Ing. Ferrari S.p.A.

È stato Presidente del Consiglio di amministrazione di UIMServizi S.r.l.; Amministratore Delegato di Ing. Ferrari S.p.A.; Consigliere di GRID Modena S.r.l., di Sesamo S.p.A., di Nuova Didactica S.c.a.r.l. e di S.A.I.M.O. S.p.A.; Liquidatore di T.I.E. (Trasporti Intermodali Emilia) S.r.l.