personal Capponcelli

Vice Presidente

Ing. Giuseppe Capponcelli

Nato a San Giovanni in Persiceto (BO) il 18 maggio 1957

Laureato in Ingegneria Elettronica con lode presso l'Università di Bologna, la sua carriera inizia in IBM e prosegue in Olivetti, in ruoli di responsabilità sempre crescente.

E’ stato Amministratore Delegato e Direttore generale del Gruppo ICBPI da luglio 2008 a luglio 2016 ed è stato Direttore generale di Seceti SpA (Gruppo ICBPI) dal 1999 al 2008.

Ha ricoperto altresì l’incarico di Consigliere e di Amministratore Delegato di Cartasì S.p.A.,  Consigliere di Centrosim S.p.A., di Key Client Cards & Solutions S.p.A. e di CIM Italia S.p.A., Amministratore Delegato di Multitel S.p.A., Amministratore Delegato di Equens Italia S.p.A., membro del Supervisory Board e dell’ Auditing and Accounting Committee di Equens SE, membro del  Board of Directors di VISA Europe, del Comitato Direttivo CIPA di Banca d’Italia, del Comitato esecutivo del Gruppo Swift Italia,  del Comitato Tecnico per i Servizi di Pagamento dell’ ABI, del Comitato esecutivo del Consorzio Patti Chiari.

Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente del Consiglio di amministrazione di BPER Banca S.p.A.

E’ Vice Presidente e membro del Comitato Strategico di Nexi SpA (ex ICBPI - Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane) e siede nei Consigli di Amministrazione di Oasi SpA (Gruppo Nexi), Hi-mtf Sim SpA (di cui è Vice Presidente), Unione Fiduciaria SpA. È inoltre advisor dei fondi Advent International, Bain Capital e Clessidra.