rating esg

ESG rating (or sustainability rating) is a synthetic evaluation that certifies the soundness of an issuer, a security or a fund in terms of environmental, social and governance performance.

 As proof of the Group’s commitment and ongoing improvement in this area, the ratings of BPER Banca are provided below:

Carbon Disclosure Project

Carbon Disclosure Project

 

 

Carbon Disclosure Project (CDP) è un'organizzazione no-profit internazionale che consente alle aziende di dichiarare e rendicontare i propri rischi legati ai cambiamenti climatici. Comunicare le proprie performance in campo ambientale agli stakeholder ha una notevole rilevanza, in quanto gli investitori e le istituzioni finanziarie valutano positivamente l'inclusione dei rischi legati ai cambiamenti climatici nelle politiche aziendali. I dati CDP sono utilizzati da e per il mercato finanziario, le iniziative politiche e la società civile e il processo annuale di divulgazione e punteggio ambientale di CDP è ampiamente riconosciuto come il gold standard di trasparenza ambientale aziendale a livello mondiale. Nel 2020 BPER, unica banca in Italia, è stata premiata per la leadership nella sostenibilità ambientale da CDP, assicurandosi un posto nella sua prestigiosa "A List" per il contrasto al cambiamento climatico. BPER è stata premiata per le sue azioni volte a ridurre le emissioni, mitigare i rischi climatici e sviluppare un'economia a basse emissioni di carbonio. Nel 2020 sono state 9.600 le organizzazioni che, a livello mondiale, si sono sottoposte alla valutazione di CDP tramite la compilazione del Questionario sui cambiamenti climatici 2020 e BPER Banca, attraverso un'azione significativa e dimostrabile sul clima, è risultata essere all'avanguardia per ambizione, azione e trasparenza ambientale. L'impegno nell'utilizzo di energia rinnovabile (acquistata e autoprodotta), l'efficientamento dei propri immobili, la rendicontazione trasparente ma soprattutto la gestione dei rischi legati al clima nonché la creazione di prodotti a impatto sociale e ambientale positivo per aziende e famiglie hanno fatto la differenza. I progetti messi in campo in tale ambito sono rendicontati nel presente documento.

 

 

Standard Ethics Rating (SER)

Standard Ethics Rating (SER)

 

Standard Ethics is an independent rating agency active since 2004, promoting the standard
principles of sustainability and governance issued by the EU, the OECD and the United Nations.
Its final assessments on the level of compliance of companies and nations with the sustainability principles are expressed through nine different rating classifications (from EEE to F).
In 2019, BPER earned an upgrade with a rating of “EE-” and a “Positive” outlook.
The Bank is part of the SE Italian Banks Index and the SE Italian Index.
Standard Ethics determined that BPER’s ESG (Environmental, Social and Governance) reporting is in line with European best practices. The internal Policies appear to be advanced in various areas, such as anti-money laundering and prevention of corruption; sharing of information and communication with investors; management of human resources, company welfare and gender equality; risk management and controls; dematerialisation; social and green finance.

 

MSCI

MSCI

 

The ESG assessments of the MSCI (Morgan Stanley Complex Index) aim to measure a company’s resilience to ESG and financially relevant risks over the long term. In 2019, BPER Banca’s rating was “A"
   
   

ISS ESG

ISS ESGD

 

 Il gruppo di società Institutional Shareholder Services ("ISS") sostiene gli investitori e le società nella costruzione di una loro crescita sostenibile a lungo termine fornendo dati, analisi e approfondimenti di alta qualità. Il Rating ISS ESG di BPER Banca è C-e si colloca ampiamente entro il 30% delle società del settore con la più alta performance ESG relativa (il rating ha classificazioni che vanno da D-ad A+).