BPER Strategy and Business Plan 2022-2025

Discover the Group's evolution plan towards a Multi-Specialist and Capital Light model, supported by a technological-digital transformation that enhances the national scale and proprietary Product Factories, with specialised distribution channels.

Target 2025

~€ 800M

Net profit 2025

>5 Mln

Client

~50%

Dividend Payout

>10%

RoTe 2025

~3,6%

NPE ratio 2025

Divestment
of the non-core scope:

and release of >€ 500 mln capital to be used for the core business

Enhancement of people and renewal of core skills:

>1,450 new hires +20% training content

Technological and operational evolution:

>500 M€ IT investments; Cost/ Income <58%

Re-focus on high-value business:

>€100 bn in AuM; >€360 mln in bancassurance annual premiums

The 5 pillars of the plan

Trasformazione del modello di ricavi in ottica “fee based”
Completamento rotazione verso modelli di business «capital light» per incrementare contribuzione delle commissioni su ricavi totali, attraverso:
  1. Rafforzamento posizionamento su comparto bancassurance, con premi protezione previsti in crescita a oltre € 360 mln nel 2025 (vs ca. € 200 mln nel 2021)
  2. Sviluppo e digitalizzazione offerta credito al consumo, con erogato prestiti personali in aumento a ca. € 1,35 mld (da ca. € 900 mln del 2021) e un margine di interesse atteso oltre € 260 mln nel 2025 (da ca. € 160 mln del 2021)
  3. Rafforzamento business advisory e presidio grandi aziende, con stock impieghi Direzione CIB previsto in crescita oltre € 10 mld nel 2025 e ricavi dal segmento in crescita ca. € 105 mln nel 2025.
Partnership tra IT e Business per la trasformazione e la crescita
Il rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica riveste un ruolo fondamentale per supportare la crescita dimensionale del Gruppo e la  trasformazione del modello di business. Previsto un ammontare di investimenti in IT per oltre € 500 mln, in significativo aumento rispetto al precedente piano (€ 210 mln). Previste 4 direttrici per la trasformazione dell’IT:
  1. Architettura applicativa digitale e data centrica
  2. Infrastruttura hybrid cloud
  3. Governance IT centralizzata e agile
  4. Macchina di integrazione industriale
Banca semplice e digitale
Razionalizzazione della rete di sportelli accompagnata da una semplificazione dei processi da realizzarsi attraverso una maggiore digitalizzazione e adeguamento dei modelli di servizio alla clientela in ottica omnicanale. Gli interventi previsti in tale ambito sono:
  1. Digitalizzazione dell’offerta: rafforzamento dell’offerta digitale sviluppata sulla base delle esigenze della clientela con l’obiettivo di incrementare progressivamente il numero di prodotti venduti attraverso canali digitali/ self, dall’attuale 5% a oltre il 40% al 2025.
  2. Razionalizzazione footprint: ridimensionamento del 29% della rete filiali (previsti a regime ca. 1.500 sportelli), abilitata dalla progressiva digitalizzazione dell’offerta e dal parallelo sviluppo/rafforzamento di canali distributivi specializzati (centri imprese, centri private).
  3. Semplificazione interna: focus sulla customer experience e l’incremento del tempo commerciale a disposizione delle filiali.

Trasformazione del modello di ricavi in ottica “fee based”

Lo facciamo valorizzando la scala dimensionale acquisita e le fabbriche prodotto proprietarie, attraverso il nostro nuovo modello di business focalizzato su queste attività principali:

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Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

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1. Strengthening the model of
multi-specialist bank on a national scale.

We do this by enhancing the acquired scale and proprietary product factories through our new business model focused on these core activities:

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2. Transformation of the revenue model
into a "fee-based" perspective.

Completion of rotation towards 'capital light' business models to increase contribution of commissions to total revenues, through:

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3. Partnership between IT and Business
for transformation and growth

The renewal of the technology infrastructure plays a key role in supporting the Group's growth in dimension and the transformation of the business model.

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4. People at the centre.

Homogenisation of corporate culture and enhancement of human capital through training plans, new career paths and new working environments/models.

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5. Digital and simple banking

Rationalisation of the branch network accompanied by a simplification of processes to be achieved through a greater digitalisation and adaptation of customer service models to an omnichannel perspective.
The actions planned in this area are:

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3 Transversal levers

ESG
Infusion

New Innovation
Model

De-risking and
credit monitoring

BPER e-volution

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FY23 Consolidated Results

08/02/2024

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BPER Group FY23 Consolidated Results (mp3) - Italiano

08/02/2024

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