Titolo

Maria Elena Cappello si è laureata in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Pavia e ha conseguito un executive master in Strategic Marketing and Sales Techniques presso il Babson College, MA (USA) e in Marketing Management presso la SDA Bocconi di Milano.

È Membro indipendente del Supervisory Council di Luminor Bank SA e Luminor Holding (Estonia), Presidente del Comitato Remunerazione e membro del Comitato Nomine di Luminor Bank AS, nonché Consigliere di Amministrazione di Fibonacci Bidco S.p.A. e Fibonacci Holdco S.p.A. È Membro del Board of Advisor di Quantum Metric inc. e Senior Advisor di Igneo (ex First Sentier Investors lld).

Dal 2021 è Consigliere di Amministrazione di BPER Banca S.p.A., presso la quale ha ricoperto, dal 2021 all’aprile 2024, la carica di Presidente del Comitato per le Remunerazioni.

In passato, è stata Consigliere e membro del Comitato Sostenibilità e Scenari di Saipem S.p.A., società in cui ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Comitato Remunerazioni e Nomine; Consigliere e Membro del Comitato Remunerazioni e Nomine di Prysmian S.p.A., società di cui è stata anche membro del Comitato Rischi; Consigliere di Banca Monte dei Paschi di Siena, dove ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Comitato Rischi, del Comitato Nomine e del Comitato Remunerazioni; Consigliere di Telecom Italia S.p.A. e membro del Comitato Parti Correlate; Consigliere e membro del Comitato Rischi di A2A S.p.A.; Consigliere e Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni di Sace S.p.A; Consigliere della FEEM (Fondazione ENI Enrico Mattei

Ha ricoperto altresì le cariche di Amministratore Delegato e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Nokia S.p.A. (ex Nokia Siemens Networks), nonché di Amministratore Delegato di Nokia Italia S.p.A. e di Vice Presidente di GSA (Global Supplier Association); di Senior Vice President in Pirelli Broadband Solutions e Executive Director in Hewlett Packard a livello EMEA.

Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Artistica Poldi Pezzoli ONLUS, del Fortune MPW (Most Powerful Women) e del Fortune Boardroom Confidential, del JP Morgan Director Initiative e del JP Morgan Thought Leadership nel 2020 è stata eletta da Forbes fra le 100 donne di successo.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.

Titolo paragrafo

Voluptas facilis id unde et dolore sapiente quo rerum. Eos ullam ad.