elvio sonnino
Vice Direttore Generale
Dott. Elvio Sonnino

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, vanta una lunga e consolidata esperienza nel settore bancario.
Dopo la laurea entra in Arthur Andersen Management Consulting, fino a diventarne Senior Manager.
Nel 1996 assume il ruolo di Responsabile dell’Area Organizzazione e Sistemi Informativi relativi ai canali di vendita del Banco Ambrosiano Veneto.
Nel 1997 passa al Gruppo Cassa di Risparmio di Firenze con la responsabilità della Direzione Organizzazione e Sistemi Informativi accompagnando la crescita dell'Istituto attraverso l’integrazione di tre banche acquisite.
Nel 2000 è Responsabile delle operation (ICT, back office, real estate, acquisti organizzazione) del Gruppo Banca Lombarda. Nel 2001, questa divisione diviene una società (Lombarda Sistemi e Servizi poi UBI Sistemi e Servizi), in cui assume il ruolo di Direttore Generale e Consigliere.
Nel 2004 viene nominato Vice Direttore generale della Capogruppo (Banca Lombarda), con la responsabilità dell’Area Risorse Umane e con la supervisione della società di servizi con il ruolo di Vice Presidente.
Nel 2007, con la fusione tra BPU e Banca Lombarda, da cui nasce UBI, diviene Amministratore Delegato di UBI Sistemi e Servizi e Vice Direttore Generale del Gruppo. In questo ruolo porta a termine la diffusione del sistema informativo e dei processi su tutte le sette banche del Gruppo.
Nel 2009 entra in Banco di Brescia dove ricopre prima il ruolo di Condirettore Generale e successivamente di Direttore Generale.
Dal 2012 è Vicedirettore vicario e Chief operating Officer del Gruppo UBI Banca con responsabilità diretta su Organizzazione, Cost Management, Risorse Umane oltre che Amministratore Delegato di UBI Sistemi e Servizi, carica che mantiene fino al luglio 2021, data di incorporazione della società in Intesa Sanpaolo.
In passato, per conto di UBI, è stato Consigliere e Segretario del Consiglio di Gestione di UBI Banca (2013-2019); Vice Presidente di IW Bank; Consigliere di ABI e membro per UBI del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro (2016-2021), nonché Consigliere di SIA e CartaSi per alcuni mandati.