personal Gualandri

Consigliere

Prof.ssa Elisabetta Gualandri

Nata a Modena (Mo) il 12 giugno 1955

Laureata in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Modena, con master in Financial Economics conseguito presso l’University College of North Wales ed iscritta al Registro dei Revisori Legali.
E’ Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - UNIMORE, dove ha ricoperto le cariche di Direttore di Dipartimento, membro del CdA e del Senato Accademico e svolge attività di ricerca e consulenza per il Centro Studi Banca e Finanza – CEFIN e per l’Artificial Intelligence Research and Innovation Center – AIRI (in precedenza Softech-ICT).
E' autrice di numerosi studi e pubblicazioni sui temi della gestione e della regolamentazione degli intermediari finanziari, tra cui con S. Cosma: The Italian Banking System and the Financial Crisis, Palgrave Macmillan, 2012.

Attualmente ricopre la carica di Consigliere di BPER Banca S.p.A.
È altresì Presidente del Comitato Controllo e Rischi, Componente del Comitato per le Remunerazioni e del Comitato Amministratori Indipendenti della Banca.

Attualmente è componente del Consiglio di amministrazione di IGD SIIQ S.p.A. - Immobiliare Grande Distribuzione, di ABI Servizi S.p.A. e di MAT3D S.r.l. Spin off  di UNIMORE.

Ha ricoperto la carica di Sindaco effettivo di Banca d'Italia dal 2007 sino alla cooptazione nel Consiglio di amministrazione di BPER Banca il 28 agosto 2012 e quella di Consigliere di Datariver S.r.l. - Spin off di UNIMORE dal 2013 al 2016. Dal 2013 al 2018 è stata inoltre Advisor della Commissione Europea “Horizon 2020 Access To Risk Finance”, dal 2012 al 2019 vicedirettore di Softech-ICT, centro di ricerca industriale di UNIMORE; membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Incubatore Knowbel, Tecnopolo di Modena, presso “Unione Terre dei Castelli”.