Dott. Roberto Giay

Consigliere

Roberto Giay


Componente del Comitato per le Remunerazioni

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, ha partecipato a corsi di specializzazione post laurea in diritto societario e in diritto dei mercati finanziari.

Dal 1993 al 1998 ha lavorato in SAI – Società Assicuratrice Industriale S.p.A., nell’ambito della “Segreteria Generale e Partecipazioni – Servizi Societari di Gruppo”.

Dal 1998 al 2000 ha proseguito il percorso di perfezionamento nella gestione degli affari legali e societari presso SI.BE.R. S.p.A., holding di partecipazioni operante nel settore della componentistica elettrica. A seguito della fusione di SI.BE.R. in Vemer Elettronica S.p.A., assume la responsabilità dell'unità “Affari Legali e Societari - Relazioni con gli Investitori” di Vemer - Siber Group S.p.A., quotata presso la Borsa Italiana.

Nel 2003 entra in Unipol Gruppo S.p.A., ove svolge compiti direttivi nelle aree legale, societaria, partecipazioni e relazioni istituzionali, oltre a rivestire il ruolo di segretario del Consiglio di Amministrazione. Nel luglio 2018 assume l'incarico di Governance, Legal Affairs and Human Resources General Manager.

Dal maggio 2019 è stato nominato Group General Manager di Unipol Gruppo S.p.A.

Nel passato, in ambito assicurativo, è stato altresì Vice Presidente e Amministratore Delegato in BNL Vita S.p.A.; Vice Presidente di Arca Vita S.p.A., di Arca Assicurazioni S.p.A., di Incontra Assicurazioni S.p.A.; Consigliere di Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A., di Popolare Vita S.p.A., di SIAT Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni per Azioni, di Unisalute S.p.A. e di Vivium S.A.

In ambito bancario/finanziario è stato prima Consigliere e in seguito Presidente di Unipol Banca S.p.A.; Presidente di UnipolRec S.p.A.; Amministratore Delegato di Premafin Finaziaria S.p.A. – Holding di partecipazioni.

Nel settore industriale è stato Consigliere di Sorin S.p.A.