Dott. Carlo Appetiti

Sindaco Effettivo

Carlo Appetiti



Laureato con Lode in Economia e Commercio nel 1990, è iscritto dal 1992 all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e, dal 1995, al Registro dei Revisori legali dei conti. Dal 2018, è Certified Anti Money Laundering Specialist dal 2018.

Dal Dicembre 2021 è membro di “Ned Community”, l’Associazione Italiana degli Amministratori non esecutivi e indipendenti.

Nell’aprile 2022, ha completato il corso di perfezionamento post-universitario “Board Academy” presso la Luiss Business School.

Ha maturato una rilevante esperienza in ruoli di Dirigenza Senior in istituzioni creditizie, occupandosi in particolare di sistema dei controlli interni, compliance, risk management, audit e altri aspetti di governance, temi sui quali è stato peraltro relatore in numerosi seminari e corsi.

Più specificamente, da marzo 1999 a marzo 2005 è stato Responsabile del Dipartimento di Risk Management dell’Asset Management dell’allora Gruppo IntesaBci (successivamente Intesa San Paolo). In seguito, dal 2005 a gennaio 2013 è stato Managing Director, Country Head of Compliance e Vice Direttore Centrale di Deutsche Bank, coordinando e supervisionando le attività di compliance per il Gruppo Deutsche Bank in Italia. 

Da gennaio 2013 a febbraio 2021 ha quindi ricoperto diversi incarichi presso il Gruppo Unicredit, in particolare quale Co-Head of Global Compliance (gennaio 2013/novembre 2014) e, in seguito, quale Chief Compliance Officer, Responsabile della Compliance per il Gruppo e Senior Executive Vice President (dicembre 2014/novembre 2020).

Da marzo 2021, è Senior Advisor di Boston Consulting Group, ove si occupa di sviluppo delle relazioni commerciali con istituzioni finanziarie e non, oltre che di presentazione, vendita ed esecuzione di progetti nei propri ambiti di competenza (sistema dei controlli interni, compliance, risk management, audit).

Dal 27 luglio 2022 è Sindaco effettivo di BPER Banca S.p.A.