Dott. Gian Luca Santi

Consigliere

Gian Luca Santi


Componente del Comitato per le Nomine

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna, inizia la carriera professionale presso la Direzione Centrale della Banca Commerciale Italiana (ora Intesa Sanpaolo).

Dal 1990 al 1994 matura e diversifica le competenze ed esperienze nell’ambito della pianificazione e del controllo di gestione presso il Gruppo Ferruzzi Finanziaria/Montedison.

Dal 1994 al 2000, è stato Funzionario della Pianificazione Strategica con responsabilità di  Investor Relations in Rolo Banca 1473, nonché assistente del Direttore Generale per le operazioni di M&A (ora UniCredit).

Dal 2000 al 2002, ha ricoperto il ruolo di Dirigente Responsabile del Servizio Pianificazione Controllo Risk Management e Investor Relations in Banca Popolare di Novara.

Dal 2002 al 2003, a seguito della fusione fra la Banca Popolare di Novara e la Banca Popolare di Verona – Banca S. Geminiano e S. Prospero, assume la Responsabilità della Funzione Primaria Pianificazione, Controllo, Risk Management e Investor Relations di Banca Popolare di Verona e Novara.

Dal 2003 al 2008  all’interno di Banca Antonveneta ricopre, dapprima, il ruolo di Vice Direttore Generale della Banca e, quindi, di membro del Top Executive Group di ABN-AMRO poi Corporate Executive Vice President, Membro del Management Committee Italia, Responsabile del Dipartimento Corporate Strategy e Responsabile del Piano di integrazione organizzativa di Banca Antonveneta nel Gruppo ABN-AMRO.

Dal 2008 al 2010 è membro della Direzione Generale del Monte dei Paschi di Siena, Capo Area Pianificazione e Controllo.

Dal giugno 2010 opera presso Unipol Gruppo S.p.A., ove ha svolto compiti direttivi nelle aree pianificazione strategica, controllo di gestione, merger & acquisition, investor relations e comunicazione, gestione e sviluppo comparti immobiliare, sanitario, alberghiero. All’interno del Gruppo Unipol riveste poi il ruolo di Business Development and Corporate Communication General Manager.

È Presidente della Marina di Loano S.p.A.; Vice Presidente Centri Medici Dyadea S.r.l., di Unipol Reoco S.p.A., di Gruppo Una S.p.A., di Tenute del Cerro S.p.A.; Consigliere di UniSalute S.p.A. e di Nomisma S.p.A.

Nel passato è stato Amministratore Delegato di UnipolRec S.p.A.; Presidente di UnipolSai Investimenti Società di Gestione del Risparmio S.p.A.; Vice Presidente di Liguria Società di Assicurazioni S.p.A.; Consigliere di Arca Assicurazioni S.p.A., di Arca Vita S.p.A., di Compagnia Assicuratrice Linear S.p.A., di Linear Life S.p.A., di Vivium S.p.A., dell’Istituto Europeo di Oncologia S.r.l., di Banca Popolare di Novara S.p.A., di Banque De L’Union Maritime et Financiere, del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.