personal Vandelli

Amministratore Delegato

Dott. Alessandro Vandelli

Nato a Modena (MO) il 23 febbraio 1959 Componente del Comitato Esecutivo

Laureato con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l'Università di Modena nel 1984. Partecipa successivamente a corsi di formazione manageriale. Ha collaborato con associazioni imprenditoriali alla realizzazione di studi e ricerche ed ha svolto attività di docenza.

Dipendente della Banca dal 1984, negli anni ha ricoperto numerosi incarichi di vertice: nel 1992 è Responsabile dell'Analisi di bilancio presso la “Direzione Crediti”; dopo un’esperienza nella rete commerciale, nel 1996 viene chiamato ad avviare il comparto della “Finanza Aziendale”; nel 2005 è a capo del Servizio “Partecipazioni e Progetti Speciali”; nel 2007 assume la carica di Direttore Centrale con la responsabilità della “Direzione Strategie e gestione di Gruppo”; nel 2008 è nominato Vice Direttore Generale; nel 2010 passa al Banco di Sardegna e assume l’incarico di Direttore Generale.
Dal 1° luglio 2012 rientra in Banca popolare dell’Emilia Romagna con il ruolo di Vice Direttore Generale e Chief Financial Officer. Dal 17 dicembre 2013 è Componente del Consiglio di Amministrazione.

Dal 16 aprile 2014 ricopre il ruolo di Amministratore delegato di BPER.

Nel Gruppo BPER ricopre la carica di Consigliere in BPER Services S.C.p.A. e in BPER Credit Management S.C.p.A.

È stato Consigliere di Amministrazione di società del Gruppo BPER quali Metelliana S.p.A., Meliorbanca S.p.A., Banca della Campania S.p.A. e Em.Ro. Popolare S.p.A.

È stato Vice Presidente di Arca S.G.R. S.p.A. e Consigliere di Amministrazione di Arca Merchant S.p.A., Promac S.p.A., Finduck Group S.p.A., Imco S.p.A. e Alba Leasing S.p.A.; ha fatto parte di Comitati di Investimento di fondi di private equity.

È membro del Consiglio e del Comitato Esecutivo di ABI - Associazione Bancaria Italiana; Consigliere di FITD - Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e Vice Presidente di Unione Fiduciaria S.p.A. È componente del Consiglio Direttivo di FeBAF – Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza.