personal Foti

Consigliere

Dott. Alessandro Robin Foti

Nato a Londra (UK) il 26 marzo 1963

Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università L. Bocconi di Milano.

Dopo una prima esperienza nel Servizio Partecipazioni ed Affari Speciali di Mediobanca S.p.A. ha lavorato a Londra presso Lehman Brothers International (Europe) dove, con la carica di Managing Director, è stato prima responsabile dell'attività di Mergers and Acquisitions relativa al mercato italiano e poi attivo nel settore Media & Telecom a livello europeo.

Dall'ottobre 2002 all'aprile 2007 ha ricoperto la carica di Managing Director e Amministratore delegato e successivamente di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di UBS Corporate Finance (Italia).

Dal maggio del 2007 all'ottobre del 2008 è stato Direttore generale e Amministratore delegato di Euraleo, joint-venture paritetica tra Gruppo Banca Leonardo e il gruppo quotato francese Eurazeo, per effettuare investimenti di private equity nel mercato italiano.

Dalla fine del 2008 svolge attività di consulenza in campo finanziario a titolo indipendente e co-investe in iniziative imprenditoriali.

Attualmente ricopre la carica di Consigliere e Componente del Comitato Controllo e Rischi di BPER Banca S.p.A.

Attualmente è Consigliere di Yoox-Net a Porter S.p.A. e Burgo S.p.A.

Ha ricoperto le cariche di Consigliere in Intercos e di Sirti (dal 2007 al 2008); di Dada S.p.A. e di Camfin S.p.A. (dal 2009 al 2013); Inwit S.p.A. sino al 2018; di Vice Presidente di Ferretti S.p.A. dalla metà del 2009 al luglio 2012.

Dall'ottobre 2011 al gennaio 2014 è stato Consigliere di Gestione della Banca Popolare di Milano S.c.a.r.l. e Presidente di Pro Family S.p.A., la società di credito al consumo del gruppo BPM.